Negli ultimi due anni, sembra che il mondo riconosca una sola malattia: il Covid-19. Sfortunatamente non è così, perché altre patologie e malattie non si sono annullate, bensì continuano a colpire tantissime persone,
forse anche in maniera più dura. Basti pensare al cancro al seno che, secondo la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), potrebbe colpire una donna su 8 continuando a rappresentare un triste e diffuso fenomeno.
55mila sarebbero i nuovi casi, infatti, registrati da Aiom-Airtum 2020, l'associazione italiana registri tumori, che spiega inoltre come la pandemia abbia giocato un ruolo nell'incremento delle malattie, a causa di visite rimandate, terapie spesso sospese o anche per la mancata possibilità di fare attività fisica che, come è noto, aiuta a mantenere il corpo in salute favorendo la prevenzione. Lo sport, infatti, stimola le endorfine, le capacità antinfiammatorie, controlla i livelli di glicemia e insulina o la produzione di estrogeni, riducendo in parte il rischio di ammalarsi. E anche di prevenzione si parlerà infatti nel convegno che si terrà domani, domenica 28 novembre 2021, alle ore 10.30, presso la Sala Don Pietro Serio in Piazza Libertà a Campi Salentina, "Cancro al seno, quali percorsi per prevenirlo e curarlo". Ad organizzare l'evento l'Associazione di promozione sociale "AmiamoCampi Aps", presieduta da Giusy Colapietro, donna attiva nel sociale e referente Lilt. L'Associazione è attiva sul territorio da otto anni e si occupa principalmente di problematiche sociali, volontariato e malattie oncologiche. Quella di domani sarà la sesta edizione dell'iniziativa "AmiamoCampi for Women" durante la quale si condivideranno informazioni circa la prevenzione, le cause della malattia, o i dati sul numero dei decessi.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Campi Salentina, Alfredo Fina, e di Giusy Colapietro, presidente di AmiamoCampi Aps e referente Lilt, interverranno il dottor Giuseppe Serravezza, Responsabile Scientifico Lilt Lecce, e la dottoressa Anna Lucia Rapanà, Psicologa Formatrice Lilt Lecce. Durante il convegno sarà possibile prenotare consulenze senologiche gratuite con il dottor Serravezza presso l'ambulatorio Lilt di Lecce.