Una serie di buche ampie e profonde sono nate sulla provinciale che collega Arnesano a Lecce. Quello delle strade e del loro stato è un problema che coinvolge diversi paesi limitrofi al capoluogo salentino.
È a seguito delle piogge di questi giorni, che hanno colpito tutto il Salento, che diverse buche si sono create, rappresentando un grande pericolo, anche se non è solo la pioggia, evidentemente, la causa di quanto sta accadendo sulla Provinciale Arnesano – Lecce. Percorrendo la provinciale, infatti, la pratica degli automobilisti, oltre alla guida, è diventata quella dello slalom tra buche più o meno ampie, per di più profonde e pericolose per l’incolumità di chi si dirige da e verso Arnesano.
Il campanello d’allarme per le condizioni disastrose del manto stradale è ormai suonato da tempo. Infatti, da Arnesano a Monteroni e gli altri paesi del circondario leccese, è frequente la creazione di nuove buche, per meteo avverso e, soprattutto, per l’incuria delle istituzioni.
I Comuni limitrofi e la Provincia, guidata attualmente dal Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, dovrebbero porre rimedio e impegnarsi per la messa in opera di un progetto, che possa risolvere questo annoso disagio. Un problema che si ripercuote, in primis, sulla sicurezza dei viaggiatori sulle strade salentine e, aspetto non meno importante, nelle tasche degli automobilisti, costretti alla sostituzione di gomme e sospensioni.
Le ultime pericolose buche si sono create, dunque, sulla strada sempre tanto trafficata che collega Arnesano al capoluogo salentino. Un tratto di strada che non viene percorso solo da automobili e mezzi a motore, ma anche da ciclisti, messi in pericolo da buche e mancanza di illuminazione.