Il 27 Gennaio si celebra il “Giorno della memoria” per commemorare le vittime del genocidio, delle leggi razziali, della persecuzione, della deportazione e della prigionia del nazismo.
"La 'Memoria' non è un qualcosa da ripetere come una cantilena, in modo meccanico! - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Trepuzzi. "La "Memoria" ci deve aiutare a non perdere il filo fra passato e futuro. La "Memoria" è fondamentale per capire ciò che è accaduto e per vedere con occhi nuovi e più attenti il presente. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Trepuzzi ha deciso di promuovere la “Settimana della Memoria”. Un appuntamento quotidiano, per sette giorni, in cui i ragazzi e le ragazze si alterneranno nel racconto, tra testi da recitare, letture di pensieri, riflessioni, esperienze e poesie, di chi ha vissuto la sofferenza della discriminazione, della guerra, dei campi di concentramento/sterminio.
È un modo per "essere Memoria", per migliorarsi, per far si che la conoscenza aiuti le generazioni future a non ripetere gli errori del passato. Per capire chi siamo stati e chi vogliamo essere. La "Settimana della Memoria”: ricordare il passato, per vivere con consapevolezza l’oggi e con fiducia il domani! I video saranno caricati nella playlist del canale YouTube del Comune.