Oggi, mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 16:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Trepuzzi si terrà la presentazione del progetto “Percorsi di Genere”.
Con Deliberazione di Giunta n. 218 del 20/10/2023, infatti, il Comune di Trepuzzi ha preso atto dell’ammissione a finanziamento della proposta progettuale “Percorsi di Genere” a valere sull’Avviso Pubblico di ANCI Puglia “GENEREinCOMUNE” per la realizzazione di proposte progettuali finalizzate all’attuazione della parità di genere in Comuni pilota della Puglia. Il contributo assegnato per la sua realizzazione è di euro 6.000,00.
L’obiettivo del progetto è promuovere una politica del personale attenta alle variabili di genere e l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche attive dell’Ente.
Il percorso di lavoro si baserà su tre direttrici e prenderà avvio da una fase di autoanalisi e di riflessione all’interno dell’Amministrazione, partendo dalla somministrazione di un questionario per poi passare alla diffusione dei risultati emersi, alla formazione del personale per aree e contenuti specifici e, infine, alla definizione di un progetto operativo di miglioramento che permetta di consolidare il mainstreaming di genere nella programmazione dei singoli settori, con l’aggiornamento del bilancio di genere comunale e la creazione di una banca dati locale sulle disuguaglianze.
Attraverso la leva della formazione, con la scelta di contenuti specifici ma anche con le chiavi di lettura di fenomeni ormai consolidati, la predisposizione di casi e l’impostazione di project work, saranno elaborate conoscenze inedite o sistematizzate conoscenze già presenti, pervenendo alla predisposizione di linee guida operative per utilizzare autonomamente gli strumenti e le metodologie proposte e definire le priorità di intervento e come input per lo sviluppo di progetti integrati di miglioramento.
Questo percorso sarà adeguato agli obiettivi fissati e attento agli impegni ordinari dell’Amministrazione, per evitare che la sperimentazione diventi un sovraccarico di lavoro quando invece è un'occasione di apprendimento e prova sul campo. Si opterà quindi per obiettivi modulari, un insieme di risultati parziali che saranno composti in sequenza, rispondendo in modo diretto alle esigenze operative e di approfondimento, avvalendosi della visione di insieme, ottenuta unendo il punto di vista teorico di chi sistematizza le conoscenze, con quello operativo, di che affronta quotidianamente sul campo problemi concreti.
Gli interventi di merito, nell’ambito di dei due corsi da 12 ore ciascuno, saranno tenuti da esperti sulle tematiche inerenti ai sei ambiti prioritari individuati dall’Agenda di Genere della Regione Puglia:
- Qualità della vita delle donne;
- Istruzione e formazione per l’occupazione;
- Competitività, sostenibilità e innovazione;
- Miglioramento delle condizioni di lavoro delle donne;
- Contrasto alle discriminazioni e alla violenza di genere;
- Azioni trasversali e miglioramento dell’azione amministrativa, con particolare attenzione all’uso del linguaggio di genere, per una comunicazione che sappia porre attenzione alle differenze, rappresentando persone e ruoli sociali e lavorativi in maniera plurale e non stereotipata, e diffondere modelli sociali, lavorativi e culturali in cui riconoscersi e verso i quali tendere.
Il progetto promuove l’acquisizione di metodi e non di soluzioni preconfezionate, non sempre adatte ai bisogni specifici, attraverso un percorso che favorisce la consapevolezza dei problemi da affrontare, la capacità di analizzare il contesto all’interno del quale i problemi si sono manifestati e la ricerca della risposta più adeguata alla specifica situazione con il chiaro intento di promuovere una crescita culturale duratura e diffusa.
Inoltre il percorso mira al coinvolgimento di altri soggetti pubblici o operatori economici al fine di realizzare una mappatura degli stakeholder potenzialmente investiti dai possibili impatti del percorso (economici, sociali, ambientali, ecc...) allo scopo di includere, nel modo più ampio possibile, tutti gli interessi e i punti di vista.