Si riporta di seguito una nota stampa a firma del Sindaco di Trepuzzi Giuseppe Taurino, in merito alla situazione "rifiuti" nel nostro territorio.
"Da ormai alcuni mesi i Comuni della Provincia di Lecce vivono una situazione di assoluta incertezza e instabilità in riferimento alla destinazione dei rifiuti solidi urbani conferiti.
Da un impianto ad un altro, da una discarica ad un’altra, con costi incalcolabili e impossibili da comprendere. In particolare quelli per lo smaltimento in discarica, per i quali, peraltro, vi è una notevolissima incidenza dei trasporti.
AGER, che dovrebbe rappresentare tutti i Comuni di Puglia, non dà indicazioni sul futuro del servizio e, soprattutto, non interloquisce con le Amministrazioni Comunali che dovrebbe rappresentare.
Si aggiunga che tale indeterminatezza sulle destinazioni e sui costi non consente una corretta valutazione della voce extracosto per lo smaltimento all'interno del PEF (Piano Economico e Finanziario) che la stessa AGER deve validare, quale passaggio necessario alla determinazione della TARI per l'anno corrente.
Credo che sia oramai indifferibile che Ager riunisca i Comuni della Provincia di Lecce, per presentare un piano per la gestione del servizio, che copra tutto il periodo fino a quando non sarà possibile dare attuazione piena al nuovo nuovo piano regionale. Per questi motivi chiedo e ritengo necessario un intervento urgente del Presidente della Provincia".