L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi ha inteso partecipare al bando promosso dalla Regione Puglia Sezione Infrastrutture Energetiche e Digitali, approvato con Avviso Pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (smart grids) P.O.R. Fesr Puglia 2014-2020 – Asse Prioritario Iv – Azione 4.3.
Il finanziamento prevede, per le Amministrazioni Comunali, la realizzazione di colonnine e sistemi di accumulo per la distribuzione dell'Energia Elettrica prodotta da impianti fotovoltaici già esistenti e utilizzabili per ricaricare mezzi di trasporto elettrici. Nello specifico, le colonnine, se il progetto dovesse essere ammesso a finanziamento, verranno installate presso la scuola elementare "Alessandro Carrisi", in considerazione della presenza dell’impianto fotovoltaico già esistente. La proposta del progetto è stata approvata con Delibera di Giunta Comunale N. 195 del 31/10/2019. L’obiettivo è quello di contribuire attivamente alla tutela dell’ecosistema incrementando e incentivare l’utilizzo di mezzi elettrici anche per il trasporto pubblico. Il progetto, se la commissione aggiudicatrice dovesse ritenerlo idoneo, sarebbe finanziato per un ammontare di € 150.000,00 a fronte dei 180.000,00 previsti dal bando.
“Crediamo fortemente in questo progetto che riteniamo essere molto qualificante per il nostro Comune, orientato ormai da tempo a seguire politiche green nel pieno rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili – ha affermato l’Assessore ai LL.PP. Oronzo Valzano -; il nostro vuole essere un contributo attivo per un ambiente più sano e vivibile. Conseguentemente a questo bando ci attiveremo per partecipare ad una ulteriore selezione per il finanziamento e l’acquisto di mezzi di trasporto pubblici elettrici”.
“Con questo progetto continua il nostro impegno, come Amministrazione Comunale, a salvaguardia dell’ecosistema - ha ribadito l’Assessore all’Ambiente Giovanni Chirizzi – queste iniziative servono a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e a incentivare i cittadini all'acquisto di mezzi elettrici garantendo loro i servizi necessari, al fine di ridurre notevolmente l’inquinamento. La nostra azione amministrativa perciò continua in questa direzione avendo da tempo attivato un controllo e monitoraggio costante del territorio finalizzato a scongiurare l’abbandono di rifiuti e una incessante campagna di informazione sul tema dell’ambiente e i mali connessi. Inoltre, pochi giorni fa abbiamo dato il via ai lavori per la realizzazione della ciclovia del Nord Salento che metterà in collegamento le città dell’unione attraverso un percorso ciclabile che si estende lungo i territori interessati”.