Ritorna la Festa patronale "Madonna dei Miracoli" con la Solenne Processione per le vie di Trepuzzi

a cura della 14 Aprile 2022

Con la fine dello stato di emergenza dettato dalla situazione sanitaria in Italia a causa della pandemia che ha colpito l'intero globo ed in particolare la nostra nazione,

il ritorno alla normalità è scandito anche dal riproposizione delle tradizioni cittadine. Ieri mattina in Giunta infatti è stato approvato il programma inerente la Festa patronale "Madonna dei Miracoli" che si terrà a Trepuzzi il 23 e 24 aprile 2022. Si tratta della prima festa patronale post pandemia, ed assume perciò un'importanza e una bellezza tutta particolare. Di seguito il programma degli eventi religiosi e civili che si susseguiranno tra sabato 23 e domenica 24 aprile.

PROGRAMMA RELIGIOSO
Domenica 17 aprile, giorno di Pasqua, alle ore 18.30 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica e l'Intronizzazione della Madonna dei Miracoli.
Dal 18 al 22 aprile si terrà la Settimana di Preparazione con le Lodi mattutine alle ore 07.15 e la Santa Messa alle 07.30 e alle 18.30.
Il 21 aprile, alle ore 19.30, ci sarà la presentazione del libro "Cantate Inni" del M° Antonio Calabrese con la partecipazione del Coro Parrocchiale "Maria SS. Assunta".
Il 22 aprile, alle ore 18.30, presiede l'Eucarestia Sua Eccellenza Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, mentre alle ore 19.30 si procederà con un incontro sul tema: "Don Tonino Bello e la devozione alla Madonna".
Il 23 aprile, Vigilia della festa, dopo la Santa Messa delle 09.00, alle ore 12.00 si apriranno i Solenni festeggiamenti in Largo Margherita; alle 18.30 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo eletto della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano. Alle ore 19.00 partirà poi la Solenne Processione della Madonna dei Miracoli che seguirà il seguente itinerario: Corso Garibaldi, R. Bonghi, F. Lo Re, Brunetti, Tiziano, Raffaello, Michelangelo, Don Bosco, Fermi, San Martino, D'Azeglio, Pascoli, Elia, Foscolo, Giovanni XXIII, Corso Umberto I, Chiesa Madre; al rientro Preghiera alla Madonna e Solenne Benedizione.
Il 24 aprile, Festa della Madonna dei Miracoli, le Sante Messe in mattinata si terranno alle ore 08.00, 09.00, 10.30, mentre nel pomeriggio la celebrazione si terrà alle ore 19.00 con il canto del Te Deum e sarà officiata da don Luca Bisconti, Parroco della Madonna della Fiducia in Giorgilorio e Segretario del Sinodo.

PROGRAMMA CIVILE
Il 23 aprile, giorno di Vigilia, alle ore 10.30, Graziano Cennamo presenta il suo libro "Sentimento popolare" presso Piazzetta Municipio; i festeggiamenti saranno poi aperti alle ore 12.00 da una fragorosa Salve. Per tutto il giorno presta servizio il Concerto Bandistico "Città di Trepuzzi".
Il 24 aprile, giorno di Festa, dopo la fragorosa Salve delle ore 08.00, avrà luogo la tradizionale Fiera-mercato per le vie del centro cittadino. Nella mattinata presta servizio il Concerto Bandistico "Città di Trepuzzi". In serata, nel centro storico, si terranno delle incursioni bandistiche a cura di Bande a Sud.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv