Dal 15 ottobre scorso è Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali, originario di Monteroni e sacerdote dal 1971.
E' di ieri, invece, una nuova nomina che fa gioire la Chiesa di Lecce, annunciata in mattinata proprio da Papa Francesco durante l'Angelus: la nomina a Cardinale di Mons. Semeraro, 73 anni, definito da molti e dall'Arcivescovo Metropolita di Lecce Mons. Michele Seccia, "un uomo di profonda cultura, intensa spiritualità e franca amicizia".
E il Sindaco Giuseppe Taurino ha inteso rivolgere, in una nota, un messaggio di auguri a nome della città a S.E. Marcello Semeraro che nel prossimo concistoro del 28 novembre sarà creato Cardinale di Santa Romana Chiesa da Papa Francesco. "Rivolgo a Sua Eminenza Marcello Semeraro gli auguri più sinceri a nome mio e della città di Trepuzzi. L'annuncio del Santo Padre fa gioire la nostra comunità e l'intera diocesi di Lecce a cui estendo il nostro sentimento".