Al Festival del Cinema Europeo il documentario dei trepuzzini Rankin Lele e Papa Leu

a cura della 25 Ottobre 2020

L’Italia e la Giamaica unite dalla musica SKA: “Rock the World” è il documentario diretto da Federico Giannace che racconta la nascita del connubio creativo fra  il pluripremiato cantante e produttore giamaicano Richie Stephens

e il duo reggae trepuzzino composto da Rankin Lele e Papa Leu, che producono il film con la loro etichetta Adriatic Sound, in co-produzione con Pot of Gold production.

La 21° Edizione del Festival Del Cinema Europeo di Lecce, in programma dal 31 ottobre al 7 novembre 2020, proietterà, in anteprima mondiale, nella serata del 5 novembre 2020, alle ore 22.15, il documentario “Rock the world” alla presenza del regista Federico Giannace, dei produttori Rankin Lele e Papa Leu e dell’ensemble di musicisti salentini Ska Nation Band. La proiezione verrà seguita da un dibattito Live con Ska Nation Band e il cantante Jamaicano Richie Stephens in diretta streaming da Kingston.
La sezione Cinema e Realtà del Festival del Cinema Europeo di Lecce si concentra su lavori e documentari con al centro temi sociali e culturali. Undici documentari sono stati selezionati per la presentazione al pubblico, accompagnati da un dibattito con il regista e i protagonisti principali.
Sarà un occasione per riflettere con un studio approfondito su temi ed eventi contemporanei, con fatti e realtà legati ai due territori.
“Rock the World” è stato realizzato in un periodo di circa due anni quando il cantante Jamaicano vincitore di un Grammy Award Richie Stephens si è unito con i salentini Rankin Lele e Papa Leu per creare Richie Stephens & The Ska Nation Band, un progetto di rivalutazione della musica Ska.
La visione del film apre una finestra sul processo creativo, dallo studio al palcoscenico, accompagnata dal commento di importanti voci della cultura Jamaicana. Rock the World analizza quasi involontariamente la profondità ed i benefici dello scambio culturale attraverso la musica che ispira, connette ed espande l’ umanità.

Nel 2015 Richie Stephens, cantante e producer giamaicano vincitore di un Grammy, inizia a discutere con il duo di produttori e cantanti reggae italiani Rankin Lele e Papa Leu di una nuova missione musicale. In un momento in cui complessi mashup musicali e incroci di generi sono la norma, loro prediligono la semplicità delle dolci sonorità ska e l’incrocio tra culture. Nella Richie Stephens & Ska Nation Band la Jamaica e l’Italia si uniscono nel glorioso nome della musica Ska. Lo Ska è il secondo genere musicale nato in Jamaica, ma il primo ad aver conquistato il mondo. Ad aprile 2016, in un momento propizio, Richie Stephens & the Ska Nation Band pubblicano il loro primo album Internationally, inaugurando una scia di performance infuocate, dal palco del Sumfest in Jamaica nel 2017 al Summerjam in Germania nel 2018 e alla partecipazione per il 56° anniversario dell’Indipendenza Jamaicana allo stadio nazionale di Kingston. Rock The World è il primo tributo a questo incredibile connubio creativo italo-giamaicano!

L’ensemble: Richie Stephens (Voce Solista), Tammi T (Cori), Rankin Lele (Voce), Papa Leu (Voce e Chitarra), Luca Manno (Sassofono), Gianluca Ria (Trombone), Gaetano Carrozzo (Trombone), Giancarlo Dell’ Anna (Tromba), Andrea Perrone (Tromba), Antonio Fossa (Batteria), Maestro Garofalo (Tastiere), Otty Lewis (Tastiere), Leo Klaus (Basso), Morello Selecta (dj e percussioni).

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv