La rassegna letteraria "Leggere per vivere" VII edizione, promossa dall'Amministrazione Comunale di Trepuzzi, e organizzata dal consigliere comunale delegato alle politiche culturali, Giacomo Fronzi,
ospita oggi, giovedì 20 luglio 2023, alle ore 19.30, presso la Terrazza del ristorante Alto Mare a Casalabate, Claudio Penna, autore salentino e docente di religione cattolica presso la scuola secondaria di primo grado.
Nel suo ultimo romanzo, "L'amore sbagliato", edito da Youcanprint, Claudio Penna, partendo dal presupposto che l'amore non è mai sbagliato, racconta che a volte, però, può risultare così forte da far del male, a sé stessi e agli altri. Un amore sviscerato, magari unito a un forte senso del dovere, può diventare una seria minaccia. Questo è stato il tipo di amore provato per la Patria e per sé stessi da parte di vari gerarchi fascisti. Il "macellaio del Fezzan", il vero protagonista di questo libro, appartiene a quel gruppo di gerarchi.
Dialogheranno con l'autore Antonietta De Masi, docente di Lettere, e Matteo Sabato ricercatore di Storia contemporanea. I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, e al consigliere comunale delegato alle politiche culturali Giacomo Fronzi.
Nato nel 1961, a Veglie, Claudio Penna è docente nelle scuole secondarie di 1° grado e ama scrivere concentrandosi soprattutto sugli aspetti storici, affrontando storia antica e contemporanea, concentrando tutto in un romanzo, ricco di una ricerca storica alle loro spalle.