Si riporta una nota stampa a firma del Sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, e dell'assessore delegato a Bande a Sud Giuseppe Rampino, in merito alla legge che tutela le feste patronali.
"Una legge a tutela delle feste patronali non può che trovarci d’accordo. Accogliamo con entusiasmo quindi, l’avvio dell’iter in IV commissione del Consiglio Regionale. Se lo stile di scrittura del provvedimento dovesse essere partecipato, largo ed inclusivo come quello adottato per la “legge sulle Bande”, saremo ben lieti di dare il nostro contributo, potendo raccontare la storia di un Amministrazione Comunale che sui riti patronali ha investito risorse energie e progettualità.
I nodi da sciogliere sono molteplici e come sempre è bene partire da principio: cose è una festa patronale e come si caratterizza? Chi deve essere a preoccuparsene? Che ruolo giocano i Comuni?
Siamo certi che la guida paziente ed oramai espertissima in materia del Presidente Donato Metallo favorirà una sintesi equilibrata per garantire un provvedimento all’altezza di una cornice culturale che rappresenta il patrimonio immateriale più prezioso della nostra amata Regione".