Con deliberazione n.12 del 04/02/2021, la Giunta dell’Ente ha approvato l’iscrizione del Comune di Trepuzzi all’ “Anagrafe antifascista”,
una comunità virtuale aperta a tutti coloro che si riconoscono nei principi enunciati sulla "Carta di Stazzema" e che si oppongono con fermezza ai simboli, i gesti e le ideologie inneggianti alla dittatura fascista.
Il Capogruppo del gruppo di maggioranza Solidarietà, Lavoro, Democrazia, Giuseppe Rampino, ha dichiarato: “una scelta dal forte carico simbolico, che mira a rafforzare la già marcata identità democratica ed antifascista della nostra Comunità. Una scelta netta, assunta anche in occasione della “Giornata della Memoria” e nel mentre presso l’Ufficio Anagrafe, è partita la sottoscrizione per la legge di iniziativa popolare rubricata "Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti", meglio nota come proposta di legge “Stazzema”. I cittadini interessati potranno recarsi per la sottoscrizione nei giorni mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 11.00 e giovedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30”.
L'Assessore alle Politiche Sociali, Lucia Caretto, invece, ha commentato così: "sottoscrivere la Carta Stazzema, cioè aderire all'anagrafe nazionale antifascista, significa riconoscersi in dei principi che tendono ad un mondo privo di fascismo, totalitarismo e autoritarismo. Essere antifascisti è una battaglia di civiltà. Resistere alla brutalità dei regimi autoritari è un dovere come cittadini e come essere umani. La solidarietà non conosce distinzione ed è una spinta verso un mondo più equo e libero da ogni forma di prepotenza”.