Il Comune di Trepuzzi aderisce alla fiaccolata in memoria di Donatella, la giovane novolese uccisa dal marito

a cura della 22 Giugno 2022

L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi aderirà ufficialmente alla fiaccolata contro la violenza sulle donne in ricordo di Donatella, vittima di femminicidio, in programma questa sera a Novoli alle ore 21:00.

La comunità trepuzzina, scossa e attonita per l’ennesimo caso di violenza perpetrato sulle donne, è vicina ai sentimenti di dolore della comunità novolese ed esprime il più sentito cordoglio alla famiglia Miccoli “a cui ci sentiamo particolarmente legati - afferma il Sindaco Giuseppe Taurino - avendo, il padre di Donatella, prestato servizio per diversi anni presso la locale stazione dei Carabinieri.

Un sentimento di dolore che ci pervade come comunità e che non ci ha mai abbandonato, facendoci ripiombare a quel terribile giorno di quattro anni fa, quando anche la nostra concittadina Teresa (di origini novolesi) venne assassinata dal marito.

Come istituzioni abbiamo il dovere di non tacere ma di parlare e accendere i riflettori su un fenomeno da sradicare. Il dramma della violenza sulle donne è un fatto culturale, la deriva della dottrina patriarcale, i cui stereotipi sfociano nel maschilismo, nella possessività, nella prevaricazione e supremazia nel rapporto di coppia. È necessario educare le nuove generazioni alla parità di genere e al rispetto. Se, nel 2022, succede ancora è evidente che quanto fatto sino ad ora non è abbastanza! Dobbiamo fare di più e in fretta perché questa strage cessi al più presto”.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv