In occasione del "25 novembre- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", l'Amministrazione Comunale di Trepuzzi,
la Presidente del Consiglio Comunale e la Commissione Pari Opportunità di Trepuzzi, nell’ambito delle attività finalizzate allo sviluppo culturale e sociale della cittadinanza, ha organizzato una serie di eventi e appuntamenti per sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza contro le donne, l'abuso, la sopraffazione.
Oltre a lasciare simboli tangibili quali posto occupato, l'allestimento dell'atrio comunale, la panchina rossa, e l'inaugurazione del murales "Donne di Scienza", l'Amministrazione Comunale ha inteso coinvolgere ragazzi e ragazze frequentanti la Scuola secondaria di Primo grado, l'Azione Cattolica e il gruppo Scout, promuovendo il concorso “Arte in Azione – Donne a colori”: i pensieri diventano parole, le parole si traducono in azioni. L'arte come strumento di riflessione e dialogo, insomma; il Teatro, la Danza, la Poesia e la Narrazione saranno invece i linguaggi usati per coinvolgere tutte le fasce d'età e stimolare la riflessione e l'attenzione su queste delicatissime tematiche.
Oggi, mercoledì 24 novembre, alle ore 18, presso la Sala Consiliare del Comune di Trepuzzi, sarà presentato il libro di Paola Tafuro, "Una Stella a Mezzanotte"; domani, 25 novembre, Matinée nelle scuole a cura dei laboratori teatrali SPAZIO TEATRO, mentre alle 17, presso la Panchina Rossa in Largo Margherita, simbolo della lotta al femminicidio, si terrà una marcia contro la violenza sulle donne. Alle 18, sempre in Aula Consiliare, si terranno i monologhi teatrali tratti dallo spettacolo "Nera Foglia" per la regia di Rosangela Giurgola, con vari momenti musicali, letture e riflessioni. A seguire, ci sarà la premiazione dei ragazzi e delle ragazze vincitrici del concorso "Arte in Azione- Donne a Colori".
Domenica 28 novembre, in Aula Consiliare alle ore 18, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Neanche con un dito" a cura dell'Associazione Nordsalentoteatro, che si esibirà oggi a Squinzano, con lo stesso spettacolo, alle ore 19 presso la Parrocchia San Nicola di Myra.
Martedì 30 novembre, infine, alle ore 18 e sempre in Aula Consiliare, Maria Rosaria Perrone presenterà il suo libro "Le farfalle continuano a volare", una raccolta di poesie che guarda alle donne e alla loro forza di resistere e combattere. L'intero programma di appuntamenti è dedicato a Teresa Russo, la donna di Trepuzzi uccisa dal marito nel luglio 2018, in rappresentanza delle tante vittime di femminicidio che ogni giorno muoiono, soffrono o lottano contro un uomo che dice di amarle.