Il Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia ha finanziato con 91.000,00 € (A.D. 170del 03/04/2023) il progetto “TRIPUDIUM” presentato dal Comune di Trepuzzi
a valere sul bando Punti Cardinali - punti di orientamento per la formazione.
La mission è promuovere la cooperazione tra enti e servizi per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di lavoro, territoriali, nazionali ed europee.
La rete di partenariato pensata mette insieme importanti istituzioni della formazione, associazioni sindacali, datoriali, territoriali e regionali, ed è costituita da: l’Istituzione formativa Programma Sviluppo, ITS GE. IN. LOGISTIC, Associazione Servizi Sindacali, APS ANOLF, dal GAL Valle della Cupa, Confesercenti Puglia, dalla Società Cooperativa Millee20, dall’Arpal Puglia.
Attraverso i partner l’intervento di orientamento intende configurarsi come l’insieme di azioni che possono supportare il giovane nella costruzione della propria identità personale, sociale e professionale e nel positivo superamento della situazione problematica in cui si trova.
Il progetto avrà durata di sei mesi e prevede tre Linee di Intervento:
1) Orientation Labs: laboratori di orientamento didattici, esperienziali o narrativi della durata di 300 ore.
2) Job Days: Giornate dedicate al lavoro con l’obiettivo di mettere in contatto gli utenti con le opportunità del territorio sia professionali che formative. Sono previsti 8 eventi per un monte ore totale pari a 48 h.
3) Orientation Desk: uno sportello di orientamento al cittadino dedicato al trasferimento di informazioni utili, ma anche alla realizzazione di interventi mirati, in un rapporto uno ad uno, volti a guidare ed indirizzare le scelte in modo consapevole individuando il fabbisogno orientativo partendo dalla lettura dei bisogni dell’utente. Sono previsti N. 2 sportelli di 24 settimane (5gg settimana per un totale di 720 ore) con la presenza di 1 consulente senior ed 1 consulente junior.
I destinatari del progetto sono studenti (scuole e Università), disoccupati e inoccupati, giovani 15/29 anni ed occupati che intendono cambiare lavoro.
Le attività saranno realizzate, in particolare per la parte dell’Orientatio Desk, nella Biblioteca di Comunità BIBLIO', finanziata con fondi POR FESR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.7 Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.
“Esprimiamo grande soddisfazione per il finanziamento ottenuto – dichiarano il Sindaco Giuseppe Taurino e Alessandro Capodieci, capogruppo di maggioranza del Comune di Trepuzzi. Trepuzzi vuole essere una comunità che supporta i giovani ad avviare un progetto di vita professionale. Tripudium, insieme a Galattica, Luoghi Comuni ed altri progetti in cui è impegnata l’Amministrazione Comunale, convergono tutti insieme verso il raggiungimento di tale obiettivo rafforzando, sempre di più, le politiche attive del lavoro e offrendo nuove competenze e opportunità di formazione e inserimento nel mondo del lavoro ai giovani di Trepuzzi e Casalabate".