rivolta essenzialmente a soggetti indigenti e fasce deboli, conquista la Puglia e prosegue le sue attività diversificate nella città di Trepuzzi, con due progettualità gratuite, dedicate alla cittadinanza: "Donne al Quadrato", il progetto di alfabetizzazione finanziaria pensato dalle donne per le donne, e "Libere di… Vivere", il progetto socioculturale volto a contrastare la violenza economica e promuovere azioni di inclusione sociale.
Lunedì scorso, infatti, presso il Comune di Trepuzzi, è stata inaugurata la partenza del corso Donne al Quadrato “Pianificazione finanziaria familiare: un passo importante per realizzare i propri obiettivi di vita”, realizzato in collaborazione con il Comune di Trepuzzi e la Biblioteca di Comunità di Trepuzzi.
Da domani, giovedì 9 marzo 2023, dalle 17.00 alle 19.30, avranno inizio 4 incontri formativi digitali, che approfondiranno le nozioni del Modulo 1 dedicato alle donne che desiderano acquisire competenze economiche, finanziarie e patrimoniali di base, necessarie per una corretta gestione del bilancio familiare. Nelle 4 lezioni le partecipanti impareranno come pianificare e tenere sotto controllo il proprio budget, come valutare le modalità di accesso al credito bancario, stimare la propria situazione economica e raggiungere gli obiettivi prefissati per adottare decisioni di investimento consapevoli e tutelare il proprio futuro, analizzando i diversi strumenti assicurativi e di successione. La partecipazione al corso è gratuita e libera previa iscrizione al sito: https://www.donnealquadrato.it/ calendario/ o mandando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
A seguito della partecipazione di almeno 3 lezioni su 4, sarà fornito un attestato che documenterà il percorso realizzato e le competenze acquisite:
1) 1° lezione: 9 marzo, ore 17 - 18.30: Pianifica e tieni sotto controllo il tuo budget;
2) 2° lezione: 16 marzo, ore 17 - 18.30: Il credito bancario - Mutuo, prestiti e finanziamenti al consumo;
3) 3° lezione: 23 marzo, ore 17 - 18.30: Investimenti, obiettivi e pianificazione;
4) 4° lezione: 30 marzo, ore 17 - 18.30: Un futuro sereno - Assicurazioni e successioni.
L’iniziativa Donne al Quadrato proseguirà con altri due corsi, tra aprile e maggio, già programmati per approfondire – insieme alla Task Force della Fondazione composta da professioniste volontarie (commercialiste, avvocate, consulenti del lavoro, imprenditrici, psicologhe, etc.) – il Modulo 2: “Gestire i propri investimenti in modo consapevole nell’era del Fintech e della sostenibilità” e il Modulo 3: “La tua start up innovativa e green: dall’idea alla realizzazione della tua impresa”.
L’obiettivo è quello di supportare le donne e le fasce indigenti della società al fine di promuovere l’uguaglianza di genere e I’empowerment femminile per una cittadinanza economica attiva, oltre che per prevenire la violenza economica attraverso l’educazione finanziaria, facendo in modo che ogni donna sappia ricoprire un ruolo da protagonista consapevole rispetto le proprie scelte di vita, privata e professionale, ma anche contrastare dipendenze, quali ludopatie e shopping compulsivo, per favorire una corretta gestione del risparmio.
Ma gli appuntamenti sul territorio non finiscono qui. Da mercoledì 22 a venerdì 24 marzo 2023, presso l’Associazione Culturale BlaBlaBla, Global Thinking Foundation inaugura la prima tappa ufficiale del Tour 2023 di Libere di… VIVERE. Tre giorni di incontri, mostra e proiezione gratuiti per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della parità di genere e della solidarietà sociale, in collaborazione con il Comune di Trepuzzi, con il patrocinio di Commissione Europea e Inclusione Donna e la media partnership di Luce! e Quotidiano Nazionale. Per partecipare gratuitamente alla tappa, iscriversi qui: https://www.liberedivivere.com/ tappe/
Il progetto, giunto alla 4° edizione, ha come filo conduttore la sensibilizzazione a solidarietà sociale, diversità e salute: le altre facce della violenza economica. Nel ricco programma spiccano le due giornate clou.
Domenica 19 marzo si terrà la Giornata di Prevenzione e Benessere della Donna, dalle ore 10 alle ore 12, presso Largo Margherita a Trepuzzi. In programma un Open Day con informazioni su screening oncologici e vaccinazioni anti-hpv, in collaborazione con ASL Lecce - Distretto Socio Sanitario di Campi Salentina, UOS Assistenza Consultoriale, Consultorio Familiare di Trepuzzi, Dipartimento di Prevenzione UOSVD Screening oncologici.
Giovedì 23 marzo, alle ore 18:00, si terrà nell’Auditorium Zona Santi dell’Associazione BlaBlaBla il workshop “Sistema Puglia e l’approccio solidale per combattere la violenza di genere”. Dopo i saluti istituzionali di Giuseppe Maria Taurino, Sindaco di Trepuzzi, Anna Maria Capodieci, Presidente del Consiglio Comunale e Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce. È prevista l’introduzione di Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale Puglia. A seguire, gli interventi di Filomena D’Antini, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Laura Ingrosso, Dirigente Sindacale SIAP & Ispettore della Polizia di Stato, Sebastiano Leo, Assessore Regionale alla Formazione, alle Politiche per il Lavoro, al Diritto allo Studio, Scuola, Università, Formazione Professionale, e Francesca Libetta, Psicologa. Modera Claudia Segre, Presidente e Fondatrice Global Thinking Foundation.
Venerdì 24 marzo, alle ore 18:00, si svolgerà la proiezione gratuita del docufilm “Libere di… VIVERE”, alla presenza di Claudia Segre, Presidente Global Thinking Foundation e ideatrice del docufilm, e del regista Antonio Silvestre. “Libere di… VIVERE” è il primo docufilm che affronta il fenomeno esteso, sottile e ancora poco noto della violenza economica e trae origine (e titolo) dall’attività itinerante del progetto, che in tre anni ha coinvolto più di 6.000 visitatori in 35 tappe, ed oltre 84.000 partecipanti digitali tra Italia e Francia.
Tra interviste reali e storie cinematografiche, interpretate dalle attrici protagoniste Stefania Pascali e Giulia Cappelletti, Silvestre porta avanti oltre un’ora di racconto coraggioso ed emotivamente coinvolgente, supportato dalla produzione di Mario Tani per MAC film, la sapiente fotografia di Nicola Saraval, dal montaggio ritmico di Daniele Tullio e dalle straordinarie musiche del Maestro Matteo Sartini. A fare da metafora alla narrazione, infine, c’è il tango, il ballo per eccellenza, rappresentato nelle coreografie di Laura Borromeo, con Tabata Caldironi e Julio Alvarez, e sulle note della Hyperion Ensemble.
Il docufilm è un’opera corale, alla quale hanno preso parte anche le donne che ogni giorno lavorano in Global Thinking Foundation, portando la testimonianza di chi vive queste tematiche nella propria quotidianità professionale e che vuole anche riassumere agli occhi del pubblico tre intensi anni dell’omonima mostra. La storia si snoda attorno alla vita di Stella, che dopo il matrimonio e la nascita della prima figlia, si vede costretta a lasciare il lavoro; col passare degli anni l’idillio familiare si trasforma in un inferno, con un marito che le fa pesare ogni giorno di essere l’unica fonte di sostentamento economico. Ma Stella saprà trovare la forza di cambiare quello che pare un destino già tracciato, lanciando un messaggio di speranza e rinascita. Alla sua storia si intrecciano quattro storie vere, storie di donne e violenza economica, psicologica, fisica, quattro storie che hanno – pur con esiti di diversa gravità – come comune denominatore e primo grilletto scatenante della spirale della violenza la sopraffazione economica.
Il Tour 2023 di Libere di...Vivere proseguirà fino ad ottobre incontrando cittadini, scuole, famiglie e istituzioni.