Nell’ambito degli interventi di riqualificazione delle aree periferiche, con Determinazione del Responsabile N° 147 del 25/07/2023, sono stati affidati il lavori di ripristino e manutenzione del sottopasso ferroviario
insistente tra via Salerno e via Surbo per un importo pari a 35.433,68 €.
Il sottopasso costituisce un importante connessione pedonale con il quartiere Votano-Specchia già interessato da interventi di rigenerazione urbana proprio a ridosso della suddetta infrastruttura.
L’Assessore alle Aree Periferiche Alessio Greco e l’Assessore ai LL. PP. Lucia Caretto, congiuntamente dichiarano: "Dopo le opere di ripristino e rifacimento del manto e degli arredi stradali che stanno interessando zona Santi e altre aree della città, saranno avviati i lavori di manutenzione del sottopasso pedonale tra via Surbo e Via Salerno. Un altro intervento, non più rinviabile, particolarmente atteso e perseguito, per garantire ai residenti del Quartiere Votano ed in particolare alle persone più anziane, un attraversamento in sicurezza e la fruizione di spazi decorosi, sottraendoli al degrado. L'iniziativa, si inserisce nell'ambito di una progettualità più ampia di rigenerazione e riqualificazione del Quartiere Votano Specchia".