Nuovo successo salentino: su tutte le piattaforme digitali c'è "Tramontana", il brano dei 'Noirs' feat Anzia

a cura della 07 Agosto 2021

Quando un artista lavora solo, produce buona musica; quando si incontra con un altro artista producono spettacoli.

Come dimostra il featuring tra i "Noirs" e Anzia, giovani musicisti inseriti nel panorama musicale salentino, e che insieme hanno dato vita al brano "Tramontana". "Noirs" è un gruppo composto da Davide De Luca, William Lanzilli e Angelo Papadia, ragazzi nati a Lecce e d’età compresa tra i 22 e i 24 anni; provenendo da famiglie di musicisti, i “NOIRS” hanno da subito avuto un approccio diretto al mondo della musica, iniziando a studiare fin da piccoli strumenti musicali e canto. Questa passione ha occupato la maggior parte dell’adolescenza dei tre artisti, interessandosi alla produzione musicale già intorno all’età di 14 anni, quando il gruppo ha iniziato a pubblicare i suoi primi lavori sulle piattaforme digitali. Nel 2021 il gruppo ha firmato con l’etichetta discografica “Dadaismo Records” del noto producer italiano “Deleterio”. Lo scopo del progetto musicale dei “NOIRS” è creare un nuovo sound che rispecchi i loro gusti musicali preferiti ovvero: R& B,Soul e lo-fi.

Marco Di Teo Anzia, invece, di Lecce, classe 1993, proviene da una famiglia molto modesta, umile e unita; è cresciuto in dei quartieri abbastanza tranquilli, e ha trascorso anni difficili a causa di alcune questioni di salute, che lo hanno portato a vivere molto spesso insieme ai genitori, nei vari ospedali tra Bari e Bologna, soprattutto durante il periodo delle scuole medie, dove importante era cercare di integrarsi con un paio di amici, quelli che aveva più a cuore, e fuggire continuamente da chi giudicava e derideva fin troppo facilmente.
Nel periodo tra gli undici e i 13 anni, la passione per la musica si fa sentire sempre di più; inizialmente ascolta tanto e di tutto: dalla musica italiana al nu Metal americano (es. Linkin Park). L’interesse per il rap italiano arrivò successivamente e, ovviamente, diventò subito il genere più ascoltato, primi tra tutti a colpirlo furono i Club Dogo. Il primo brano che scrisse si chiama “Regalami”, cantato insieme a “Leti Bla”, cantautrice locale, e pubblicato sul suo canale (Marzo 2011). Spronato da questa esperienza, dedica sempre più tempo a scrivere, esprimendo tutto ciò che avrebbe voluto dire a tante persone, che siano stati pezzi d’amore o
riguardanti altre tematiche, l’importante era fare musica. Durante gli anni collabora con tanti artisti locali; tra questi, “Fraz”, con cui ha pubblicato svariati singoli e videoclip dal 2017 al 2019, come ad esempio “Tic Tac”, “Rondini” ed “NZT”; nel 2016 collabora insieme a “Shade” e “Blue Virus” in un brano chiamato “VIP”(presente nell’album “Eyez”, 11 tracce nelle quali l’artista associa i colori degli occhi a varie tematica, in base alle sensazioni soggettive trasmesse dai colori stessi), collaborazione avvenuta tramite RKH Studio.
Ad aprile 2017 collabora insieme a “Mad Dopa” in “Ghiaccio”, nel frattempo continua a pubblicare tracce anche da solo tra cui “Tutto quello che cercavo”, “Senza un futuro”, “VIP”, “Sleeping Beauty”, “City Terminal”, “Fiocco di neve”, sono solo alcuni dei titoli presenti su Youtube e Spotify.
Nell’Ottobre del 2020 firma con “Dadaismo Records” (etichetta del noto Producer milanese Deleterio) con cui si mette subito al lavoro per pubblicare il singolo “Diversi da te” (Prod. Deleterio & Morgan While) che sarà parte di un progetto più ampio, un EP, che tratterà di diverse tematiche delle quali spesso è difficile parlare, tra cui il bullismo (e/o cyber-bullismo), il razzismo, la violenza sulle donne e le difficoltà legate alla pandemia del Covid. Purtroppo, alcuni di questi argomenti lo hanno riguardato personalmente, motivo per cui diventa anche una piccola rivincita personale. Cos è per lui la musica? "Un perno- dice- tanto quanto i genitori, ciò che gli ha dato la forza di credere in sé stesso e di capire che ognuno ha un’attitudine che va coltivata ma che non può farsi strada da sola senza l’aiuto della determinazione, della dedizione e dell’insistenza".

“Tramontana”, il brano realizzato con i "Noirs", è un pezzo che utilizza un sound latino e un ritmo incalzante per raccontare di un amore granitico, limpido. Il brano, che in solo due settimane ha raggiunto 13,000 streams totali su tutte le piattaforme digitali, parla di un sentimento inequivocabile, capace di imprimere una direzione, di portare ordine dove c’era caos, di illuminare e riscaldare.
In un rapporto di simbiosi e antitesi allo stesso tempo, l’amore si consuma in un contesto di aridità, simbolizzata dal vento di tramontana. Aridità che esprime quel senso di immobilismo, fragilità e apatia che si contrappongono all’entusiasmo e alla dinamicità della relazione e che non sono espressione di un disagio contestuale, ma di una prigionia mentale ed emotiva che l’impetuosità del sentimento cancella e libera in un canto di ringraziamento e di gioia.

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv