Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna lunedì 21 marzo 2022 la Giornata Podistica Nazionale “Corritalia – Insieme per i Beni Culturali e Ambientali”,
indetta dalla direzione nazionale Aics e giunta quest’anno alla sua 29esima edizione.
A Lecce, in più, in concomitanza con la “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, al tema dei beni culturali e ambientali, si legano anche quelli della legalità e dell’antimafia.
La manifestazione, che si svolgerà in 35 città italiane con oltre 60mila partecipanti, intende ribadire l’obiettivo di unire idealmente l’impegno per lo sviluppo dello sport praticato, con l’impegno per la tutela del patrimonio storico – culturale – ambientale italiano. Il percorso podistico si svolgerà nel Parco Regionale Bosco e Paludi Rauccio, privilegiando così itinerari particolarmente interessanti sotto il profilo paesaggistico, culturale, architettonico ed urbanistico.
Nella versione salentina, il WWF Salento e il Comitato Provinciale Aics – Associazione italiana cultura e sport – di Lecce realizzano l’evento con una gara di corsa non competitiva rivolta ai più piccoli delle scuole primarie e delle scuole secondarie di secondo grado. Con il sostegno dei Comuni di Lecce e Surbo, le organizzazioni territoriali hanno voluto coinvolgere gli Istituti Scolastici Comprensivi “Ammirato-Falcone” di Lecce, “Elisa Springer” di Surbo e Dante Alighieri di Villa Castelli di Brindisi.
Oltre alla gara podistica, sempre presso il Parco Rauccio, i partecipanti ammireranno il suggestivo luogo attraverso le escursioni svolte con WWF Salento. A queste, si uniranno le attività ludico-didattiche tenute dalla stessa organizzazione ambientalista, con l’APS Camera a sud e l’associazione studentesca universitaria EverGreen.
“Corritalia” e la giornata in memoria delle vittime delle mafie ben si intrecciano, specie alla luce della recente modifica costituzionale degli articoli 9 e 41. “Il Parlamento italiano ha introdotto tra i principi fondamentali della nostra Costituzione – spiega Vittorio De Vitis, responsabile di WWF Salento – la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Un passo fondamentale per progettare interventi e per difendere il territorio".
“Abbiamo voluto posticipare di un giorno lo svolgimento del “Corriitalia – chiarisce Matteo Pagliara, Presidente APS Camera a sud e del Comitato Aics Lecce – proprio per risaltare l’importanza tanto della memoria legalitaria e anti-mafiosa, tanto dell’ambiente. Infatti – conclude Pagliara – in tutta Italia e soprattutto nel nostro Meridione, sempre di più, le mafie sono autrici di quegli “eco-disastri”, che tanto deturpano e distruggono il nostro territorio".
La giornata sarà dunque occasione per conoscere la bellezza del Rauccio, comprendere l’importanza dello stare insieme e di opporsi alle mafie, in difesa di tutti e di ciò che ci circonda.
Le classi e gli studenti coinvolti si avvicinano alla giornata del “Corritalia” attraverso attività fatte in orario scolastico. In particolar modo, le studentesse e gli studenti di Villa Castelli hanno immaginato attività nel campo ambientale con il progetto finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, ovvero “Lo zainetto dei saperi”. Al centro di tali lavori, il racconto del Parco Rauccio con una rappresentazione dei suoi elementi caratteristici, anche attraverso una poesia o un piccolo scritto; cartoline su alcuni aspetti naturalistici o paesaggistici: il tasso, la volpe, il leccio, il canneto, la tartaruga palustre, la masseria, il gheppio, la poiana, la civetta, la “pagghiara”, il bacino lacustre dell’idume, l’ambiente delle spiagge e delle dune.
La giornata si concluderà con un pranzo, al quale seguiranno le premiazioni delle opere e delle gare di cui saranno protagonisti i piccoli e le piccole partecipanti delle scuole leccesi e brindisina.