Nei giorni 27-28-29-30 dicembre 2024 la splendida Abbazia di Cerrate ospiterà, per il terzo anno consecutivo, il Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia San Nicola di Myra e Mater Domini di Squinzano
in collaborazione con la Compagnia Teatrale Ghefiura.
Dopo il successo delle prime due edizioni, il Presepe Vivente ritorna con un tema e un copione inedito ispirato alla figura di San Francesco d’Assisi.
Questa scelta è dettata dal fatto che in questi anni si celebrano importanti anniversari francescani: lo scorso anno gli 800 anni dal Presepe di Greccio, quest’anno gli 800 anni dalle stimmate di Francesco, nel 2025 celebreremo gli 800 anni della composizione del Cantico delle Creature per poi arrivare nel 2026 quando si commemoreranno gli 800 anni dalla morte del Santo.
Ed è proprio partendo dalla vita di San Francesco, che nella notte di Natale del 1223 a Greccio (Rieti) realizzò “il primo presepe”, che prende vita il filone narrativo denso di contenuti del Presepe Vivente 2024 presso Cerrate. Il primo presepe di San Francesco era appunto un presepe “vivente”, secondo il racconto del primo biografo del Santo di Assisi, Tommaso da Celano. San Francesco era così colpito dall’umiltà del Bambino di Betlemme che volle “vedere con gli occhi del corpo” e fece preparare una scena capace di mostrare «i disagi in cui si era trovato Gesù per la mancanza delle cose necessarie a un neonato».
La regia e i testi, come gli altri anni, sono a cura di Don Alessandro Scevola e del Dott. Cesare Canoci. La direzione teatrale a cura del sig. Alessandro Garofalo, i costumi di scena opera delle signore sarte Serena Mazzotta ed Annamaria Agrimi.
L’abbazia di Cerrate si trasformerà quindi in una piccola Greccio dove, accompagnati dalla figura di Francesco e dei suoi primi compagni, gli spettatori potranno rivivere, in un percorso teatrale e catechetico suggestivo e carico di significato, quanto avvenuto la notte di Natale del 1223.
Il presepe sarà visitabile nei giorni 27-28-29-30 dicembre dalle 16.30 alle ore 21.00 e si potrà entrare in gruppi di massimo 30 persone. Ogni gruppo sarà accompagnato nel percorso da una guida che aiuterà gli spettatori a seguire le varie scene e l’intero percorso ha la durata di 45/50 minuti.
Per poter accedere al Presepe è necessario prenotarsi al numero 3476110610.
"Vi aspettiamo presso la storica Abbazia di Cerrate per rivivere con voi il Natale del Signore con lo sguardo del poverello di Assisi, attraverso un percorso magico che non mancherà di sorprendere e di emozionare anche quest’anno" - dicono gli organizzatori e i protagonisti del Presepe Vivente 2024.