Da sempre vero valore culturale e tradizionale di ogni territorio, le bande musicali sono l'anima di ogni paese, sono al centro della loro identità,
vi scandiscono i più importanti momenti di vita comunitaria collegandosi fortemente alla storia e alle radici del popolo. Basterebbe questo per comprendere l'importanza di valorizzare e riscoprire le bande, elemento caratteristico ed imprescindibile di un patrimonio artistico da rilanciare e tutelare sempre. Ed è lo stesso principio che ha spinto il consigliere regionale Donato Metallo ad avanzare una proposta di legge, approvata all'unanimità dalla Commissione consiliare della Regione Puglia, per la valorizzazione, la promozione e il sostegno della cultura bandistica pugliese, per dotarla di maggiore organicità e struttura, più contributi, digitalizzazione di spartiti o di un museo diffuso e integrato. Propositi ed obiettivi sposati dalla Città di Squinzano, permeata di tradizioni e da sempre custode attenta delle sue radici e della sua storia, che domani, venerdì 29 settembre 2023, alle ore 18.00, inaugurerà la Mostra sulla Banda e i Bandisti presso Villa Cleopazzo in via Montegrappa.
"Quello che oggi potrebbe sembrare astratto, vecchio e obsoleto, ha rappresentato in passato, per molte famiglie squinzanesi, lavoro, passione e sacrificio; - scrive la Proloco Squinzano Aps - in ogni famiglia c'era un 'Bandista' e la Banda rappresentava spesso quel 'di più' sul misero salario di contadini e artigiani che gli consentiva di affrontare i rigori dell'inverno con più tranquillità. A ciò si aggiungeva la passione degli esecutori e degli spettatori. Questi ultimi in particolare attraverso la Banda riuscivano a sopperire all'impossibilità di frequentare i grandi teatri con i concerti in piazza, e gli stessi concerti di preparazione all'interno degli stabilimenti vinicoli erano molto seguiti e partecipati. Questa passione per la musica da Banda, insita nel DNA dello squinzanese medio, può rappresentare un'opportunità per il futuro sociale, economico e culturale della Città? Su questo ci stiamo interrogando" - conclude la Proloco.
La Mostra resterà a disposizione dei visitatori negli orari di apertura della Biblioteca fino a giovedì 5 ottobre 2023, data in cui si terrà l'incontro, alle ore 18.00, sul tema delle Bande Musicali, durante il quale interverranno lo stesso consigliere regionale Donato Metallo, firmatario della Legge sulle Bande della Tradizione Pugliese, Pierfrancesco Galati, Musicologo, Giuseppe Spedicati, Vice Direttore del Conservatorio Musicale Tito Schipa di Lecce, e Livio Minafra, Pianista.
I saluti istituzionali sono affidati al Sindaco di Squinzano, Mario Pede, all'Assessore alla Cultura e alle Tradizioni, Eleanna Bello, e al Presidente Pro Loco Squinzano Aps, Cosimo Pierri.