Sono iniziate stamattina le lezioni all’Istituto Comprensivo di Squinzano. Ad aprire i cancelli le scuole dell’infanzia Tagliamento, Rodari e Montessori e le scuole primarie Collodi-De Amicis e Don Bosco.
Nelle scuole secondarie di primo grado Abbate e Carducci invece la campanella suonerà domani 24 settembre.
Tra le novità principali di quest’anno “la settimana corta”, ovvero le lezioni che si svolgeranno dal lunedì al venerdì anche per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
In vista della partenza dell’anno scolastico si sono predisposte dettagliate misure organizzative per il personale docente e non docente, nonché per gli studenti e le rispettive famiglie, richieste per l’emergenza sanitaria dal virus COVID-19, con l’adozione di particolari attenzioni per la tutela della salute dell’intera comunità scolastica, nella consapevolezza che la ripresa, seppur controllata, delle attività didattiche non consente di azzerare il pericolo di contagio. Il rischio di diffusione del virus va ridotto al minimo attraverso l’adozione di misure di precauzione, prevenzione e sicurezza che tutti siamo tenuti ad osservare.
Tra le disposizioni generali di inizio anno, per ogni plesso e per ogni classe sono previsti punti di raccolta nel rispetto del distanziamento fisico, dai quali i docenti preleveranno le classi.
Quindi entrate ed uscite differenziate e scaglionate, con la raccomandazione per i genitori di evitare di sostare a lungo all’interno del cortile dopo aver accompagnato gli alunni.
E’ stata prevista la sottoscrizione di un “patto educativo di corresponsabilità” tra famiglie, studenti e scuola. Una vera e propria alleanza centrata sugli alunni, per i quali, genitori e Istituzione scolastica, pur con ruoli diversi, sono chiamati a impegnarsi con un obiettivo comune: il bene dei ragazzi.
Di fondamentale importanza l’appendice COVID 19 sulle misure organizzative, igienico sanitarie e i comportamenti individuali volti al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.
Ad accogliere questa mattina gli studenti squinzanesi, la Dirigente Loredana de Simone, il Sindaco Gianni Marra e l’assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello.
Nei saluti rivolti questa mattina al mondo della scuola e alle famiglie la dirigente scolastica sottolinea:
“L’inizio di questo nuovo anno scolastico è un momento particolarmente significativo. La scuola è andata avanti con determinazione. Siamo stati impegnati ad organizzare il rientro lavorando anche nei mesi estivi a pieno regime, per far si che l’apertura dell’anno scolastico e la ripresa delle lezioni fossero le più sicure possibili. E’ stato un impegno condiviso da tutta la comunità scolastica con il supporto dell’Amministrazione Comunale. Partiamo col piede giusto, ma dobbiamo proseguire in sinergia in un’unica direzione.
Ripartiamo dalle buone relazioni, da una progettualità vivace che metta sempre al centro i nostri bambini, per i quali la scuola rappresenta il cuore della vita e il luogo dell’accoglienza, dell’inclusione e della solidarietà. Un grazie di cuore a tutti per quello che si continuerà a fare insieme”.
“L'apertura di un nuovo anno scolastico è sempre carica di emozioni, ma quella di quest'anno lo è ancora di più - afferma il primo cittadino. - Si riprende dopo mesi e mesi di chiusura...finalmente si torna in aula e l'amministrazione insieme alla dirigente scolastica ha lavorato per un "ritorno in sicurezza" dei nostri ragazzi. C'è 'bisogno di scuola vera, della presenza degli insegnanti e dei compagni, per cui tutti insieme saremo chiamati ad affrontare questa nuova importante sfida, con le dovute cautele ma anche con grande determinazione. Buon anno scolastico a tutti noi”.
“Il mio pensiero e i miei sinceri auguri vanno innanzitutto alle matricole che fanno il loro primo ingresso nel meraviglioso mondo della scuola"- conclude l’assessore alla Pubblica Istruzione Eleanna Bello. "Un saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie, e a tutto il personale docente e non docente della scuola.
Un ringraziamento particolare è rivolto alla nostra Dirigente con la quale abbiamo già iniziato a collaborare assicurandoci reciprocamente disponibilità al dialogo e al confronto, per costruire alleanze che non lascino indietro nessuno, soprattutto in questo momento così delicato di emergenza sanitaria e sociale.
Sarà un anno impegnativo, con tanti cambiamenti, che plasmeranno un nuovo volto della scuola. Con tutti cercherò di incontrarmi spesso per costruire insieme percorsi educativi che possano garantirci una scuola sempre migliore ed in grado di venire incontro ai bisogni di tutti soprattutto dei più deboli.
Per questo auspico la collaborazione di tutti affinchè i nostri figli possano frequentare regolarmente e senza particolari difficoltà l’anno scolastico. Buon inizio a tutti noi".