Squinzano - Città Mariana: il Concorso floreale che rende più bella la Città nel nome di Maria

a cura della 07 Ottobre 2022

“In ricorrenza dell’apparizione Mariana, avvenuta il 21 Ottobre 1618 a Maria Manca, si intende valorizzare sempre più la figura della Madonna che segna nel tempo l’indelebile Sua presenza sulla Città di Squinzano

e il carattere di Città Mariana che la contraddistingue”.
Da questo nasce il concorso, indetto dall’Associazione 21 Ottobre 1618 – opera Maria Manca APS, rivolto ai concittadini e alle realtà associative locali per l’abbellimento di vicoli, spazi urbani e particolari abitativi esterni mediante la realizzazione di addobbi artistici e decorazioni floreali con rami d’ulivo e garofani rossi, simbolo chiave della festa della Madonna del Garofano, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici, ambientali, turistici e devozionali della Città di Squinzano.
I punti di interesse della Città per l’abbellimento floreale riguardano le vie attraverso cui si snoderà la processione, che si terrà il prossimo 21 ottobre, e sono: via Maria Manca, Diaz, M.Galliano, Vanini, Lecce, Dante Alighieri, Crocifisso, Campi, Montegrappa, Sabotino, Brindisi, Marconi, San Francesco, Diaz, Maria Manca.
L'evento avrà luogo il 21 ottobre a partire dalle ore 18 e sino al termine della processione.
L'elemento di giudizio per il concorso floreale riguarda l’abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata fabbricato o del giardino, prediligendo ogni aspetto artistico e floreale con l’utilizzo del garofano, fiore caratteristico dell’evento. Le decorazioni floreali saranno dapprima fotografate ed in seguito valutate da una commissione che assegnerà gli attestati di riconoscimento.
I premi sono: Premio Artistico assegnato al singolo cittadino che ha curato l’addobbo floreale della propria abitazione in ogni minimo dettaglio e con originalità), e Premio Migliore Addobbo Stradale, assegnato ai cittadini residenti di una sola via che hanno curato l’addobbo floreale in ogni minimo dettaglio e con originalità e che si sono distinti dalle altre vie interessate dalla processione.
La partecipazione al concorso è automatica per i cittadini residenti nelle vie in cui sarà coinvolta la processione. L’associazione, il Comune di Squinzano, la Comunità parrocchiale San Nicola-Mater Domini ed eventuali enti/partner sono autorizzati all’utilizzo e alla pubblicazione di eventuali foto fatte agli addobbi floreali dell’abitazione, del balcone, dell’area giardino, a scopo promozionale.
Per info: 3275857928 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv