"Squinzano & Casalabate Festival": Natale insieme con appuntamenti ed eventi di comunità

Squinzano quest'anno sogna in grande vivendo la magia del Natale a 360°. La Città rivive e con essa anche tutti gli squinzanesi che sembrano assaporare meglio l'atmosfera natalizia godendo di luci, spettacoli, eventi

e incontri che fortificano l'identità e il piacere della condivisione. Siamo ancora, infatti, permeati di soddisfazione ed entusiamo per la festa patronale da poco terminata che ha regalato momenti di grande gioia e partecipazione, rafforzate dall'inaugurazione, venerdì scorso, della pista di pattinaggio in Piazza Vittoria, regalo dell'Amministrazione comunale per il Natale 2023, che ha reso la Città un piccolo villaggio che incanta tutti, in particolar modo i bambini, i sognatori più fervidi e appassionati in questo periodo festivo che continuerà con tanti altri appuntamenti previsti per il "Squinzano & Casalabate Festival" organizzato dall'Amministrazione tutta con l'Assessore al Turismo Valentina Casilli e l'Assessore alle Attività Produttive Alessia Lionetti. Dopo l'appuntamento di domenica 10 con la Casa del Natale presso la Canonica Parrocchiale in Piazza San Nicola che ha previsto tanti laboratori natalizi per bambini, si terrà la premiazione delle imprese Storiche di Squinzano a cura dell'Amministrazione Comunale, con il contributo e il patrocinio di CCIAA di Lecce in merito a "La festa di San Nicola, dal Recupero delle Tradizioni alla possibilità di Sviluppo Economico del Territorio" . Seguirà, giovedì 14 dicembre, la Sfilata della Solidarietà per Triacorda a cura della Band di Babbo Natale Onlus in Piazza Vittoria alle ore 17.30.
Il 15 dicembre, alle ore 19.00, Piazza Vittoria ospiterà Eliana Live, chitarra e voce, sempre a cura dell'Amministrazione Comunale, mentre sabato 16 dicembre, alle 19.00 e sempre in Piazza Vittoria, spazio alla musica con il Karaoke di Luca e Saveria.
Domenica 17 dicembre torna poi la Casa del Natale in Canonica dalle 16.30 alle 19.30, mentre alle 19.00 in Piazza Vittoria si potrà ascoltare tanta 'Musica popolare salentina - il valore delle tradizioni', con la partecipazione di Andrea Bottazzo voce e tamburo, evento voluto dall'Amministrazione di Squinzano.
Il 19 dicembre, dalle ore 17.00, nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Babbo Natale saluta nonni e bambini con la possibilità di scattare una foto ricordo e con la Tombolata augurale in attesa del Natale.
Doppio appuntamento, invece, mercoledì 20 dicembre: alle ore 15.30, presso la Sala E. Passante della Parrocchia Maria Regina, si terrà il Concerto "Le corde del cuore...tra musica e parole" a cura dell'Istituto Comprensivo di Squinzano ad Indirizzo Musicale, mentre alle ore 18.30 ci si sposta nell'Auditorium di via Brindisi per la presentazione del libro "... FIA SALUTE ..." Fra Dante, Barocco e Lumi del Prof. Emilio Filieri.
Il 21 dicembre alle 19.00 in Piazza Vittoria serata musicale con Franny - voce e pianoforte, a cura dell'Amministrazione, mentre alle 20.30 il Palazzetto Fefè De Giorgi ospiterà il Winter Dance Show della Scuola di Ballo Evolution Dance di Clarissa Tau. Seguirà un altro saggio di danza, il 22 dicembre, sempre alle 20.30, presso il Palazzatto, dell'ASD G Move Dance Studio di Gloria Carrozzo che presenterà il 4° Christmas Dance Show.
Anche il 23 dicembre doppio appuntamento con il Natale di Pace all'Auditorium e il concerto dei bambini alle 18.00, e il Concerto di Natale a cura del Gruppo Avis, alle 19.00, nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Si entra nel vivo del Natale, poi, con lo scambio di auguri e il brindisi natalizio tra confraternite, i circoli e le associazioni alle ore 18.00 del 24 dicembre, in Piazza Plebiscito, per poi rivedersi il 27 dicembre, alle 19.30, presso la Parrocchia M. Regina, per assistere allo spettacolo teatrale "Il Natale di Gesù" a cura dei ragazzi della catechesi. Evento molto suggestivo sarà quello che si snoderà nelle giornate del 28 - 29- 30 dicembre 2023 e 6 gennaio 2024, dalle 17.00 alle 21.00, quando l'antica Abbazia di Cerrate ospiterà la II edizione del "Presepe Vivente teatrale tra le antiche mura", mentre venerdì 29 dicembre appuntamento nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie, alle 19.30, per la Notte del Presepe, serata di musica e teatro, a cura della Pro Loco Squinzano e Joyful Band.
Ultimo appuntamento del 2023 è previsto per il 31 dicembre, alle 21.00, con il Cenone di Capodanno Comunitario per salutare l'anno vecchio e aspettare insieme il 2024.
Il nuovo anno si aprirà con il Concerto dell'Epifania, il 5 gennaio, alle 18.30, in Auditorium, con un repertorio di classici brani natalizi alla Vigilia della Festa dell'Epifania, mentre il 6 gennaio dalle ore 17.00 il Laboratorio Urbano (ex Macello) ospiterà la 20esima edizione della "Befana del Cacciatore" a cura dell'Associazione Venatoria CPA di Squinzano con degustazioni, giochi, musica e regali per tutti i bambini. Il periodo natalizio e gli appuntamenti si chiuderanno il 7 gennaio con la Tombolata di Comunità, a partire dalle 19.00, nell'Auditorium di via Brindisi, e con l'estrazione dei Premi della Lotteria di San Rocco.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv