Ci si accinge a celebrare la giornata del ‘Corpus Domini’, che rievoca la liturgia della Messa nella Cena del Signore del Giovedì Santo. La solennità del Corpus Domini nacque nel 1247 nella diocesi di Liegi,
in Belgio, per celebrare la reale presenza di Cristo nell'eucaristia, in reazione alle tesi di Berengario di Tours, secondo il quale la presenza di Cristo non era reale, ma solo simbolica; essendo una ricorrenza legata alla Pasqua, che è una festa mobile, anche la solennità detta del ‘Santissimo Corpo e del Sangue di Gesù’, ricorre in date diverse, e quest’anno si celebrerà il 2 giugno 2024. La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, più conosciuta in Italia con l'espressione latina Corpus Domini ("Corpo del Signore") è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica.
In occasione di quest’importante festa della cristianità, che ricorda e omaggia quindi il grande mistero della fede cattolica, ossia la presenza del corpo di Gesù nell’ostia consacrata, si porta in processione, racchiusa in un ostensorio, un’ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione. L’evento religioso avrà luogo domenica 2 giugno con la Santa Messa, alle ore 19.00, presso il giardino della Parrocchia Madonna di Fatima presieduta dall'amministratore parrocchiale Don Alessandro D'Elia, e la Solenne Processione del Corpus Domini, alle ore 20.00, per le seguenti vie: Croce, Tobagi, Taliercio, Bachelet, Rossa Rubichi, Paticchio, Santa Lucia, Machiavelli, Montegrappa, Oberdan, Negri, Campa, Montale, Rossa, Bachelet, Croce, Chiesa. Al termine della processione, all'interno del giardino, ci sarà la Benedizione Eucaristica presieduta dall'amministratore parrocchiale.