Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria Immacolata: torna la processione in Suo onore

a cura della 28 Novembre 2022

È giunta anche quest'anno la Festa dell'Immacolata Concezione, che ricorre l'8 dicembre, e che rappresenta un dogma cattolico che sancisce come la Vergine Maria sia immune dal peccato originale.

Il dogma fu promulgato da Papa Pio IX, l'8 dicembre1854, nella Cappella Sistina, fino al 1857, quando lo stesso Papa inaugurò e benedisse a Roma, il Monumento dell'Immacolata, dando vita, da quel giorno, ad una vera e propria tradizione che ricorre puntualmente ogni anno, nel giorno dell'8 dicembre. Anche Squinzano celebra la Vergine con una serie di appuntamenti religiosi che avranno inizio domani, martedì 29 dicembre 2022, con la Novena in Suo onore che si concluderà il 7 dicembre, e durante la quale ogni mattina alle 06.00 si terrà la Messa dell'Aurora e canto dell'Akathistos nella Chiesa di San Giovanni.

Giovedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, alle ore 08.00 si terrà la Santa Messa presso la Chiesa S. Giovanni, mentre alle 09.00 partirà la processione che sfilerà per le seguenti vie: Diaz, R. Margherita, Garibaldi, San Giovanni, Castromediano, Piazza Vittoria, Chiesa Santa Maria delle Grazie, Bixio, Brindisi, Crispi, Risorgimento, Sant'Elia, Campi, Lecce, Marconi, Chiesa Madre. Alle 10.30 si officerà la Solenne Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre e, alle 11.30, le Statua della Madonna e di San Nicola faranno rientro nella Chiesa di San Giovanni. Alle ore 18.00, infine, si terrà la Santa Messa di Ringraziamento a San Giovanni.
"Carissimi, dopo gli anni della pandemia che ci ha costretti a 'mantenere le distanze' per tutelare la salute pubblica, ritorniamo con gioia a celebrare la tradizionale Novena dell'Immacolata nella storica Chiesa di San Giovanni." - scrive il parroco - Quest'anno avremo anche la possibilità di rivivere la Processione dell'Immacolata come segno di fede e devozione verso Colei che la liturgia ci presenta come 'porta dell'Avvento'. Alla Vergine Maria affidiamo il nuovo anno liturgico ormai alle porte perchè insieme con Lei possiamo attendere, nella gioia e nella pace, il Natale del Signore".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv