Simply God compie dieci anni. E per questo compleanno speciale si e ci regala un super concerto tutto natalizio.
La corale Simply God, nasce nel 2013 per volontà dell'allora parroco della Chiesa Matrice di Squinzano, don Nicola Macculi, che ha visto nella coppia preparata e responsabile di Sandra e Massimo Stefano Scardia, Fagottista, Compositore, Direttore d'Orchestra, Insegnante Pianoforte, Canto-Musica leggera, specializzato in MusicArTerapia della globalità dei linguaggi, il giusto punto di partenza dal quale far nascere un vero e proprio coro, giovane e dinamico, che animasse la Messa del fanciullo e tutte varie le occasioni liturgiche.
Un coro, formato da ragazzi che già vivevano da vicino il mondo della Chiesa, che, oltre a questo, avrebbe dovuto rappresentare un "porto sicuro" in cui crescere insieme, condividere l'esperienza della fede, fare volontariato, divertirsi e servire Dio.
"E' meraviglioso fare un bilancio e poter raccontare, oggi, di quanta strada abbia fatto il 'Simply'" - raccontano il Maestro Massimo Stefano Scardia e la moglie Sandra, ironizzando sulla difficoltà dei vari sacerdoti di pronunciare il nome del coro che richiama volutamente la lingua inglese che - dicono - "oggi è più trendy".
"Abbiamo realizzato tantissime cose in questo primo decennio di vita: abbiamo partecipato, ad esempio, a molti concerti di beneficienza per Don Gianni Mattia e l'Associazione 'Cuori e mani aperte' che opera presso l'Ospedale Vito Fazzi di Lecce, o per i responsabili della Corale francescana del Convento di Campi Salentina, Paola Greco e Francesco Sala, che insieme ai loro ragazzi sono spesso fautori di iniziative benefiche alle quali prendiamo parte" - spiegano ancora i due, per i quali la musica è una vera e propria "fisioterapia dell'anima".
"Siamo sempre presenti e attivi nella nostra Parrocchia, animando liturgicamente la Santa Messa, i matrimoni, le solennità e ogni altra ricorrenza festiva. Abbiamo un ricco repertorio che comprende musica sacra, talvolta anche arrangiata da noi in chiave pop. Tante le persone che nel corso degli anni hanno fatto parte del nostro coro, e che per vari motivi, di studio o lavorativi, oggi non possono più farlo, ma che comunque continuano ad esserci accanto ogni volta che possono, proprio come in una grande famiglia".
E con voce emozionata ed orgogliosa, che i due ci raccontano la storia del Simply, che ha aperto in grande i festeggiamenti in occasione del decennale del coro, recandosi a Roma per ascoltare Papa Francesco durante la sua udienza. Un'esperienza forte ed intensa, durante la quale hanno potuto incontrare il Cardinale Simoni grazie all'amico Massimo Tommasi, vivendo un'esperienza forte ed intensa con alcuni "Ex Simply" che, inoltre, saranno presenti al concerto che si terrà domani, giovedì 5 gennaio 2023, alle ore 19.00, in Chiesa Madre a Squinzano.
"Un dolce ricordo, anche questo, che ci resterà per sempre nel cuore" - sottolinea Sandra, che parla di questo concerto come "il modo migliore per chiudere i festeggiamenti del decennale in questo periodo che è il più bello e magico dell'anno".
Oggi il Simply God conta 25 persone, tra musicisti, un percussionista, due chitarristi, i cantori e il Maestro Massimo Stefano Scardia, che oltre a dirigerli suona la tastiera. Un gruppo poliedrico di cui fanno parte anche bambini e mamme, in un percorso di condivisione della fede a servizio del Signore che cresce sempre di più.
Durante la serata di domani, presentata da Elisabetta Pezzuto e Cristian Carparelli, saranno presenti anche le Maestre Sabrina Luciani (arpa) e Brunella Luciani (pianoforte) che omaggeranno i presenti con brani del tutto originali interenti la storia del Coro e la festa del Natale. Una presenza fortemente voluta dal Maestro Scardia che da tempo voleva consolidare il loro rapporto di amicizia con un evento straordinario come questo. Presente anche Danilo Giancane, mixerista. Il Coro si esibirà in sette brani liturgici e natalizi riarrangiati in chiave pop, cantando autori come Ricci o Buttazzo, facendo un servizio alla propria comunità che in questi dieci anni non li ha mai fatto mancare il suo affetto.
I due svelano, inoltre, due pezzi originali che suoneranno nella serata di domani: una versione modificata del canto natalizio "Adeste Fideles" con un intreccio di voci ben strutturato, che chiuderà il concerto, e un'Ave Maria in spagnolo che non hanno mai cantato prima, riservandola per l'evento di giovedì.
"Ringraziamo l'intera comunità per il loro affetto e la stima che ci hanno sempre dimostrato, invitando tutti a partecipare numerosi. Grazie al nostro caro don Nicola Macculi, che domani non sarà presente perchè impegnato al funerale di Papa Ratzinger, per la sua presenza costante e fondamentale per noi.
Grazie, infine, a don Alessandro Scevola, che da subito ci ha seguito con gioia e approvazione stimolandoci verso nuovi percorsi e coinvolgendoci nelle sue tantissime iniziative. Grazie per l'ottimo rapporto creato che ci permette di rimanere forti e uniti in questo spettacolare percorso. Vi aspettiamo per una serata di comunione e condivisione insieme al nostro Coro che non si prende mai sul serio ma che quotidianamente scherza e si diverte, per alimentare la gioia e la volontà di continuare questo percorso. La nostra atmosfera di spensieratezza, giovialità e convivialità, renderà, ci auguriamo, tutto più bello e magico".