Silvia Manca e il viaggio in Australia: "vi racconto il mio lockdown lontana da casa"

a cura della 07 Novembre 2020

Riceviamo e pubblichiamo la testimonianza di Silvia Manca, 28enne di Squinzano che racconta la sua esperienza all'estero, e precisamente a Melbourne (Australia) dove vive da circa 8 mesi, tra le tante e inattese difficoltà della pandemia e del lockdown.

"Buongiorno redazione di Totem, mi chiamo Silvia, ho 28 anni e sono di Squinzano. È da qualche anno che viaggio e non ci vivo più, ma torno almeno un paio di volte l'anno per stare con la mia famiglia. Da circa 8 mesi mi trovo in Australia: vivere per qualche anno qui era il mio sogno da sempre e son riuscita a realizzarlo.
Quando son partita, però, non potevo minimamente immaginare che una pandemia avrebbe preso il sopravvento su questo 2020 e sulle vite di tutti noi.
Forse ho scelto l'anno peggiore o forse doveva andare esattamente così. Questi primi 6 mesi sono stati difficili: quella che doveva essere un'avventura e una scoperta del territorio australiano si è trasformata in una lotta giornaliera per resistere a uno dei lockdown più lunghi e restrittivi al mondo (quello di Melbourne, dove mi trovavo).
Prima di partire mi ero ripromessa che avrei raccontato in un blog (http://www.silviama.com/menocento) e tramite dei video quella che sarebbe stata questa avventura.
Le cose poi purtroppo sono un pò cambiate e non ho voluto raccontare troppo di quanto inaspettatamente male stessero andando le cose.
Pochi giorni fa però ho rotto il silenzio e ho pubblicato un video che, come potrete vedere, ripercorre come sono andati questi primi mesi in Australia. Si, è una storia triste, parlo di un sogno (apparentemente) infranto, mostro depressione e rassegnazione.
Ma c'è anche tanto coraggio, tanta incertezza colmata con speranza e una voglia incredibile di inseguire un sogno a tutti i costi: insomma, c'è il lieto fine!
Non sono solita pubblicizzare niente di quello che sto facendo ma, avendo ricevuto diversi riscontri positivi, credo che questa storia potrebbe dare coraggio o speranza ad altri squinzanesi e salentini per realizzare i propri progetti o inseguire i propri sogni".

Redazione

"Ogni giorno con voi pronti a riconoscere la verità ovunque essa sia

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv