Si festeggia 'Sant'Anna della Pietra': la storia del masso che divenne luogo di culto

Uno dei simboli legati alla marina di Casalabate, da quasi quarant'anni, di cui tanti cittadini conoscono la storia e le suggestive particolarità ad essa legate, è certamente quello di “Sant'Anna della Pietra”.

È dal 1980, infatti, che ha avuto inizio la straordinaria storia di cui si è reso protagonista l'ultra novantenne Cosimino Manca, insieme al suo convicinato. Da una grande pietra trovata sotto le fondamenta della casa, che è stato impossibile sradicare con qualsiasi ruspa o altro mezzo, e che quasi certamente era un grosso scoglio sepolto sotto terra, così come se ne trovavano tanti sotto le fondamenta delle abitazioni, è nata una graziosa grotta nella quale è stata posta la statuetta di Sant'Anna, divenendo da allora “Sant'Anna della Pietra”. La cunetta è stata poi benedetta dal vescovo di allora, e ospita ancora oggi la messa domenicale, ogni settimana. Oggi, 5 agosto 2018, ritorna la festa dedicata alla Santa, come da tradizione, con una processione in Suo onore e la festa ai piedi della cunetta alla quale partecipano da sempre moltissimi cittadini, siano essi contadini, falegnami, ammiragli o generali.

La processione partirà alle ore 19 da via Balena Bianca e procederà per le seguenti vie: Barracuda, Delfinario, Lungomare Nord, Tonno, Barracuda, Balena Bianca.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv