Anche quest'anno è arrivata la festa di San Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù (per tradizione o convenzione), definito “uomo giusto”, secondo il Nuovo Testamento.
Il Santo, componente della Sacra Famiglia insieme a Maria e a Gesù bambino, è venerato dalla Chiesa cattolica e ortodossa, e si celebra nella giornata del 19 marzo, data in cui si festeggia anche la Festa del Papà, proprio perché 'papà putativo di Gesù' e simbolo per eccellenza di paternità. Domani, giovedì 11 marzo 2021, inizierà il Settenario di preghiera, alle ore 18.30, con la Solenne Intronizzazione del Simulacro del Santo in Chiesa Madre; mentre dal 12 al 18 marzo, alle 17.30, si terrà la Recita dei fioretti in Suo onore e, alle ore 18, la Santa Messa e preghiera al Santo, nel 150° anniversario della sua proclamazione a Patrono della Chiesa Universale. Giovedì 18 marzo, alle 15, ci sarà la Via Crucis nel ricordo dei papà defunti presso il Santuario dell'Annunziata. Venerdì 19, invece, Solennità di San Giuseppe, alle ore 9.30 sarà celebrata la Santa Messa per i Confratelli e le Consorelle, e alle ore 11, in Piazza San Nicola, ci sarà la Tavolata in onore del Santo. Alle ore 16.30 si proseguirà con l'Adorazione Eucaristica e le confessioni, e alle 17.30 il Solenne Canto del Vespro. Alle 18 invece ci sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica e alle 19 la Benedizione di tutti i papà. Diverse le iniziative legate alla festa, come ad esempio le Tavolate di San Giuseppe nelle famiglie: ogni famiglia è invitata a realizzare nella propria casa una tavolata in onore del Santo; nei giorni 16-17-18 marzo i sacerdoti passeranno a benedire la tavolata. Gli stessi potranno dare informazioni a chi volesse su come realizzare la Tavolata.
Un'altra iniziativa sarà quella dei selfie con i papà; le foto verranno pubblicate sul profilo Facebook della Parrocchia. La foto che riceverà più like e un'altra che sarà sorteggiata tra tutte vinceranno un premio sorpresa, la sera di venerdì 19.
Nei giorni del Settenario, inoltre, presso il Centro Studi San Nicola, si terrà una raccolta di generi alimentari per i poveri: chi vuole potrà portare generi di prima necessità che saranno poi distribuiti alle famiglie in forte stato di necessità.