Si accendono le luci del 'Cinema d'Autore' nella stupenda cornice di Villa Cleopazzo

Si parte. Ha inizio oggi il “Cinema d'Autore” a Squinzano, promosso dalla Regione Puglia, 'Apulia Film Commission', 'Città di Squinzano', 'Fondo per lo Sviluppo e la Coesione', 'Unione Europea 2014/2020', 'D'Autore d'Estate'.

Il progetto, a cura del Cinema Massimo di San Pietro Vernotico, ha l’obiettivo di promuovere la programmazione cinematografica d’Essai, con film di qualità artistica e interesse culturale, nei confronti del pubblico pugliese, nonché di incentivare il turismo culturale, grazie alla rete di sale cinematografiche diffusa su tutto il territorio della regione Puglia al fine di contribuire alla maggiore attrattività dello stesso ed in particolare a sostenere il Cinema nei paesi sprovvisti di sale. “Godete del mare di giorno e del cinema di notte”, scrive infatti Massimo Pancosta, titolare del cinema sanpietrano, sottolineando l'importanza sociale e culturale del nuovo progetto, da lui indicato come “una delle cose migliori da fare in Puglia”. Una programmazione di film ricca, ben strutturata e scelta con criterio, che si protrarrà fino a settembre e che regalerà ai cittadini ore di divertimento, relax ma anche molti spunti di riflessione. Si parte questa sera, sabato 18 agosto 2018, alle ore 21, con una commedia datata 2017 che racconta la storia di “Rudy Valentino”, questo il titolo del film, attore e ballerino italiano naturalizzato statunitense, uno dei più grandi divi del cinema muto e 'sex symbol' della sua epoca, per la regia di Nico Cirasola. Alle 20.45 sempre di questa sera, sarà presente inoltre il produttore A. Contessa e G. Cesaria che, insieme alle autorità, saluteranno il pubblico presente.

Questo il programma che, a partire da oggi, andrà avanti fino al 16 settembre. Domenica 19 agosto, “Come un gatto in tangenziale”, di Riccardo Milani, per il quale saranno invitati tutti i ragazzi del progetto Sprar residenti nel Salento; martedì 21 agosto, “Tonya”, per la regia di C. Gillespie e giovedì 23 agosto, “Ella e John”, di Paolo Virzì. Venerdì 24 agosto, “Chiamami col tuo nome”, di Luca Guadagnino, sabato 25 agosto, “Suburbicon” di George Clooney e domenica 26 agosto, “Il Premio” per la regia di Alessandro Gassman. Ancora, martedì 28 agosto, “Il giovane Karl Marx” di R. Peack, mercoledì 29 agosto, “Io sono tempesta”, di Daniele Luccheti, giovedì 30 agosto, “Sconnessi” di Christian Marazziti e, ultimo appuntamento di agosto, venerdì 31, “Coco”, cartone animato pluripremiato.

Sabato, 1 settembre, “Escobar- Il fascino del male”, di F. Leon de Aranoa, domenica 2 settembre, “A casa tutti bene”, di G. Muccino, martedì 4 settembre, “The Place”, di Paolo Genovese, mercoledì 5 settembre, “Wonder” di S. Chbosky e giovedì 6 settembre, “Gatta Cenerentola”, cartone animato per la regia di Ivan Cappiello. Ancora, sabato 8 settembre, “Dogman” di Matteo Garrone, domenica 9 settembre, “The Post”, di Steven Spielberg, martedì 11 settembre, “La casa sul mare” di R. Guediguain. Infine, giovedì 13 settembre, “Contromano” di Antonio Albanese, venerdì 14 settembre, “I segreti di Wind River”, per la regia di T. Sharidan, e domenica 16 settembre, “La vita in comune”, di Edoardo Winspeare.

Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21; ingresso 3 euro, ridotto 2,50 euro.



Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv