Il Consiglio regionale degli Studenti rinnova i suoi organi di rappresentanza per il biennio 2019-2020.
Nel mese di ottobre, data precisa a discrezione della presidenza di ogni scuola del territorio pugliese, oltre alle elezioni per gli organi collegiali (rappresentanti di classe, d'istituto e Consulta provinciale) si voterà anche per il rinnovo del Consiglio regionale studentesco. Il territorio pugliese sarà diviso, ai fini delle elezioni, in ambiti, e il n. 17 è quello dell'I.I.S.S. "Virgilio-Redi" insieme alle scuole di istruzione secondaria superiore di Guagnano, Lecce, Arnesano, Campi Salentina, Trepuzzi, Surbo, Novoli, Salice Salentino e, appunto, Squinzano. Il "Virgilio-Redi" di Squinzano scende in campo con il suo candidato Thomas Invidia, di Campi Salentina, frequentante la classe 4'A.
Tra i suoi propositi, come si legge nel suo manifesto di presentazione, ci sono l'implementazione della partecipazione attiva degli studenti nella vita della scuola e la formazione di una coscienza critica e consapevole dei problemi del presente: "Inutile dire che questa sfida è emozionante. Comunque andrà potrò rapportarmi, conoscere idee, progetti, e proposte di tanti miei coetanei e amici. Insieme possiamo portare una ventata d'aria nuova e conseguire dei risultati concreti. Mi candido per tutte quelle istanze rimaste inascoltate, per quelle voci messe all'angolo, per tutti coloro che vogliono esprimere il loro dissenso. La mia candidatura- continua Thomas- punta a unire e rappresentare anche tutte quelle realtà scolastiche che non hanno espresso un candidato, in quanto la cooperazione è l'arma fondamentale dell'azione che si intende portare avanti per la costituzione di un blocco compatto e coeso di studenti, variegato dal punto di vista dell'appartenenza scolastica, in grado di poter esprimere e fornire risposte ai problemi che di giorno in giorno si presentano". "Abbiamo finalmente l'opportunità, noi studenti, di essere protagonisti attivi sulla scena politica regionale. Non dobbiamo sprecare l'occasione che questo dibattito ci offre per mettere in campo idee e soluzioni alle questioni di grande attualità che riguardano tutti noi come il trasporto pubblico carente, o totalmente assente nel caso del Liceo Scientifico di Squinzano, l'edilizia scolastica, i progetti di integrazione ed inclusione per contrastare ogni forma di bullismo, la promozione di eventi sportivi e culturali organizzati dalle scuole che abbiano il fine ultimo del confronto aperto, civile e alla pari. E' importante scatenare tutta la creatività di cui noi protagonisti del domani disponiamo. Auguro a tutti gli altri candidati un grande "In bocca al lupo!"- conclude il giovane.
Di seguito l’elenco dei nomi dei candidati per l'ambito 17, ne vengono eletti due e si può esprimere una solo preferenza. Votano tutti i ragazzi delle scuole superiori appartenenti all'ambito citato. Ogni scuola ha come termine ultimo la fine di Ottobre per convocare le elezioni che per il Liceo "Virgilio-Redi" di Squinzano si svolgeranno il 26 ottobre (in concomitanza con le elezioni per i rappresentanti di classe presso il medesimo istituto).
Braccio Niccolò 4^ Liceo Palmieri Lecce
Gaetani Andrea 4^ Liceo Siciliani Lecce
Greco Eleonora 4^ Liceo Scientifico De Giorgi Lecce
Invidia Thomas 4^ I.I.S.S. Virgilio - Redi Lecce
Luperto Ginevra 3^ Liceo Scientifico Banzi Bazoli Lecce
Montagna Mirko 5^ Liceo Scientifico De Giorgi Lecce
Rescali Priscilla Eva 4^ Liceo Scientifico De Giorgi Lecce
Spedicato Francesco 5^ Liceo Scientifico Banzi Bazoli Lecce
Striani Alberto 4^ IT Deledda Lecce.