Processione a mare in onore di San Nicola e della Madonna Stella Maris: Squinzano rivive la festa del Patrono nella marina

Non c'è comunità che non si fortifichi e non cementi l'unione e il suo senso di appartenenza attraverso la celebrazione di riti e tradizioni perpetrate nel tempo,

come Squinzano fa da secoli rivivendo di volta in volta le festività dedicate ai Santi e al proprio Patrono. Ed è proprio in onore di San Nicola che la comunità si unisce nel periodo estivo, dando vita ad eventi e momenti di preghiera che si svolgono nella marina di Casalabate, come ad esempio la storica rievocazione della Traslazione delle Ossa di San Nicola, tenutasi nella marina lo scorso 11 agosto, con il Corteo storico che ha visto la partecipazione di un centinaio di Figuranti, tra baresi e squinzanesi, che hanno sfilato con abiti d'epoca riproducendo l'atmosfera tipica e folkloristica dell'epoca e rievocando l'evento, avvenuto a Bari il 9 maggio del 1087, che cambiò per sempre la storia della Puglia. E continuano gli appuntamenti in onore del Patrono, celebrato insieme alla Madonna Stella Maris, entrambi esposti alla venerazione di turisti e residenti nella Chiesetta estiva intitolata alla Vergine Maria, il cui Titolo vuole enfatizzare il Suo ruolo di stella polare per i Cristiani, protettrice di chi viaggia e della gente di mare.
Una festa ed una ricorrenza da sempre molto partecipata e sentita dagli squinzanesi che in passato accorrevano in migliaia nella marina, spesso partendo dalla sera precedente con i carri trainati dai cavalli. La colonna brulicante di cavalli e uomini che si formava lungo il tragitto, preannunciava già la festa ed il piacere della condivisione, lì dove per molti il "Lunedì di San Nicola" rappresentava l'unico giorno di vacanza al mare dell'intero anno.
Tradizioni sempre vive nei fedeli squinzanesi, che continuano ad onorare il Patrono, in onore del quale, per i festeggiamenti estivi, fu realizzata un'altra Statua, in cartapesta, dall'artista di Copertino Mina Natali, che, insieme alla Madonna Stella Maris, sarà portata in processione a mare, domenica 27 agosto 2023, dopo l'imbarco delle Statue che si terrà al Circolo Nautico Torre Specchiolla, dalla quale poi partirà la processione. Alle ore 19.30 è previsto lo Sbarco delle Sacre Immagini con la prosecuzione della processione fino alla Chiesa Stella Maris e, infine, alle ore 20.00, si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica. Si ringrazia il Circolo Nautico, il Gruppo Portatori di Statue e il Circolo San Nicola per la preziosa collaborazione, oltre che il gran numero di fedeli che ogni anno rinnovano il loro atto di fede e d'amore nei confronti di San Nicola.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv