Temperature bassissime e freddo gelido, trasformato dalla natura in magici fiocchi di neve, che tra ieri e questa mattina hanno imbiancato le città.
E così la neve fiocca ancora a Squinzano, che dopo due anni, torna a vestirsi di bianco, rinnovando, seppur tra tanti disagi, lo stupore e la meraviglia che la neve porta con sé. Lo avevano previsto da giorni i meteorologi, e così è stato. Precipitazioni nevose stanno interessando, infatti, il Sud Italia, proprio in queste ore, per quello che, anche secondo il parere di un esperto, potrebbe essere uno degli inverni più freddi degli ultimi anni, con aria gelida che a 5mila metri di quota raggiungerà -38°, dato che non si registrava dal 1987.
Ma la magia della neve, prevista per tutta la giornata di oggi, 4 gennaio 2019, nasconde anche disagi e problemi di varia natura, a cominciare dai danni che potrebbero subire le abitazioni o le coltivazioni che, se esposte al gelo e a pesanti sbalzi termici, possono degenerarsi qualitativamente; attenzione anche alla viabilità e alla circolazione sia dei veicoli, per la presenza di ghiaccio sulle strade, sia dei pedoni, ai quali si raccomanda di non sostare né transitare sotto alberi, tettoie e cornicioni, per la presenza di lastre di ghiaccio che potrebbero staccarsi e cadere giù. Tanta l’attenzione anche per i senzatetto, la cui precaria situazione preoccupa fortemente l’Associazione ‘Pronto Soccorso dei Poveri’ che ha chiesto all’Arcivescovo Seccia la possibilità di lasciare aperto il Duomo anche di notte, e altri enti di solidarietà come la Croce Rossa Italiana, la Casa della Carità o la Caritas, vicini ai poveri e agli indigenti, che stanno distribuendo pasti e bevande calde, coperte e indumenti, e tutto il necessario per affrontare nel miglior modo possibile l’ondata di gelo che ha avvolto il Sud Salento, mettendo a disposizione stabili come la Masseria Ghermi o la Casa di San Vincenzo dè Paoli, a Lecce, per dare un letto a immigrati e clochard.
Anche la Protezione Civile di Squinzano è attiva e si sta mobilitando per garantire ordine e sicurezza ai cittadini, a cominciare dallo spargimento di sale atto ad impedire la formazione di ghiaccio, programmato per ieri notte dall’amministrazione comunale, sulle principali vie cittadine, come via Brindisi, via G. Campa, via San Pio X, via M.L. King, via Stazione, via R. Sanzio, Piazza Vittoria, via Maria Manca e tutte le rotatorie e i cavalcavia.