Continua la collaborazione della docente di Scienze Economico – Aziendali, Dottore Commercialista e Revisore Legale Lucia Schito e dell’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Squinzano Eleanna Bello con il C.I.D.I. (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) Sezione di Lecce.
Le due squinzanesi, infatti, saranno tra i partecipanti della videoconferenza che si terrà oggi, venerdì 22 maggio 2020, alle ore 18.30, sul tema “Ragazzi al margine: gli adolescenti omosessuali e il mondo della scuola”.
All’incontro parteciperanno illustri ospiti come l’On. Lucia Azzolina - Ministro dell’Istruzione - l’On. Luigi Gallo - Presidente VII Commissione Cultura, Scienze e Istruzione - l’On. Soave Alemanno - Membro della X Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo, Membro del Comitato Consultivo sulla condotta dei Deputati e Membro della Giunta delle Elezioni – il Prof. Giuseppe Bagni – Presidente Nazionale del C.I.D.I. e Membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – Sig. Shamar Droghetti – Componente Segreteria Nazionale Arcigay, delega Cultura e Scuola – Sig. Giuseppe Todisco – Consigliere Nazionale Arcigay Salento “La terra di Oz” nel mondo della scuola.
Gli interventi mirati saranno a cura: del Prof. Francesco Paolo Romeo - Giudice onorario del Tribunale dei Minori di Taranto – su “Il Bullismo omofobico: aspetti legali e interventi nella scuola”; della Dott.ssa Ilaria Ulgharaita – Psicologa e psicoterapeuta in formazione, Componente del direttivo Arcigay Salento “La Terra di Oz” – su “Il coming out: dinamiche psicologiche del dire la verità a sé stessi e agli altri”; del Dott. Giuseppe Antonioli – Psicologo e psicoterapeuta in formazione, Componente del direttivo Arcigay Salento “La terra di Oz” nel mondo della scuola.
La moderatrice dell’evento sarà la prof.ssa Laura Liuzzi, insegnante e Presidente del C.I.D.I. sezione di Lecce.
Il C.I.D.I. pone al centro di questo incontro una riflessione psico-pedagogica sugli adolescenti omosessuali, sugli ostacoli e sui problemi che devono affrontare per accettare sé stessi e per dichiararlo agli altri e si pone come obiettivo quello di formulare proposte e buone prassi didattiche per garantire la vera inclusione di tutti.
In particolare, si approfondiranno i temi della legalità, fondamentale per la formazione del futuro “cittadino”; del bullismo, un insieme di ripetuti atteggiamenti negativi di cui sono vittime i ragazzi più deboli in ambito scolastico; del coming out, la decisione di dichiarare apertamente il proprio orientamento sessuale o la propria identità di genere; dei diritti e dell’uguaglianza delle persone.
Nel percorso di istruzione, l’attività didattica mediata dall’insegnante diventa occasione formativa di crescita e di benessere psico-sociale se è mirata e coinvolge ogni alunno, tenendo conto delle sue esperienze di vita.
Il ruolo cardine della scuola, quale agenzia educativa fondamentale per la futura crescita degli adolescenti, si esplica nel sostegno e nell’ascolto attivo dei loro bisogni e desideri, nel rispetto della loro personalità e inclinazione naturale, nella promozione di un dialogo costruttivo e nella sensibilizzazione verso le libertà altrui e verso il rispetto reciproco fra gli esseri umani.