La Masseria Petrelli, situata in un area protetta del Parco Naturale di Sant’Elia nelle campagne tra Squinzano e S. Pietro Vernotico, è un’antica casa colonica immersa negli oliveti e frutteti della famiglia Marzano dove dal 1958 si pratica l’agricoltura biologica.
I prodotti della terra vengono raccolti per essere poi trasformati in ottime conserve (sott'oli, confetture e sughi pronti) nell’ azienda agricola di famiglia. Un'oasi di pace negli ultimi tempi ristrutturata, e pensata come luogo per riappropriarsi della natura, riconoscere e scoprire gli antichi mestieri, dando valore alle tradizioni e all'eredità che i nostri padri e nonni ci hanno lasciato. All'interno, ampi cortili, spazi verdi, cespugli e piante odorose particolari come il giuggiolo o il nespolo germanico, la sagoma di un mammut e di un orso dagli occhi azzurri, e una caratteristica e antica pagliara costruita con pietre a secco secondo un'architettura cosiddetta "spontanea", oltre che un piccolo teatro dedicato alle 9 Muse, di ispirazione per tanti poeti del territorio.
Tanti i servizi offerti dalla masseria didattica Petrelli, come corsi di cucina o di pratica agronomica, lavorazione del feltro, organizzazione di eventi, percorsi botanici e altro ancora, come i laboratori, anche all'aperto, che dal primo sabato di ottobre saranno organizzati, dalle 9 alle 13, per tutti i bambini in età compresa tra i 5 e i 12 anni, dove si lavorerà sia in gruppo che individualmente, valorizzando e sviluppando potenzialità di ognuno, tenendo conto delle personali caratteristiche, peculiarità, timidezze ed emotività, e sperimentando percorsi e nuove opportunità, perchè: "Se nuove strade non vengono mai aperte, non potranno mai essere percorse". Si potranno fare attività sportive e scorazzare liberi nella natura di questa masseria, dove si legge, inoltre, una pittoresca e semplice poesia scritta da Giuseppe Marzano e datata 1940: "Rustico è il luogo e l'aria profumata, lieto è il lavoro e dolce il riposo; fermati adunque: quanto mai serena qui scorre la vita".