Domani, infatti, lunedì 17 settembre 2018, studenti, insegnati, dirigenti e personale scolastico tutto, ricominceranno un nuovo anno all'insegna della cultura, dello studio, dell'istruzione e della condivisione non solo di saperi, ma anche di esperienze e momenti di vita insieme. Un nuovo anno scolastico a cui il dirigente scolastico, dott. Giuseppe Prete, dà il benvenuto con questa parole: “La scuola è il destino del nostro Paese, delle speranze e delle aspirazioni di migliaia di famiglie, di ragazzi e ragazze che contribuiranno, attraverso il loro personale cammino, all'Italia di domani. Non c'è futuro senza una scuola che sia all'altezza di questo compito, come avevano ben capito i nostri costituenti.
La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze. Oggi più che mai, nel momento in cui l'Italia sta cercando di risollevarsi da una crisi economica e sociale profonda, sono indispensabili il sapere, le energie e i talenti che la scuola sarà in grado di far emergere per invertire la tendenza e far ripartire lo sviluppo del Paese e dei suoi territori”.
“A tutti gli studenti- continua il dott. Prete- in particolare a coloro che per la prima volta varcano la soglia della nostra scuola, voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurando che l'anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire, a partire dalla loro più tenera età, l'irripetibile e unico edificio che è la loro vita. Perciò cari ragazzi non sprecate il tempo, "usate" bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere”.
Ai più grandicelli, invece, chiedo di considerare la scuola come un luogo privilegiato di formazione umana e culturale, quella formazione che vi consentirà di diventare cittadini attivi e responsabili nella società. Partecipate attivamente alla vita scolastica, perché la scuola ha soprattutto bisogno del vostro contributo per soddisfare in pieno le vostre esigenze e per pianificare una formazione al passo con i tempi. Abbiate, quindi, sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.
Una scuola migliore parte da voi, perché, come ricordava Martin Luther King: "Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla”. Abbiate perciò il coraggio di volare e di osare.
A voi Insegnanti, che accompagnate i nostri ragazzi alla scoperta del nostro patrimonio culturale, pedagogico ed etico, auguro che le vostre competenze e fatiche possano essere ben ripagate. Apprezzo e riconosco l'importanza della vostra preziosa e delicata professione.
A voi genitori, che seguite i vostri figli con attenzione e preoccupazione e avete con loro e per loro intrapreso un percorso scolastico di crescita umana e civile, chiedo di trovare il tempo per una fattiva collaborazione con la nostra scuola, affinché i vostri figli possano sentirsi tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita.
Un saluto a tutto il personale ausiliario e non docente cui rivolgo il ringraziamento per la loro attività di supporto e di collaborazione, indispensabile affinché il nostro Istituto Scolastico possa funzionare al meglio, offrendo le ottimali condizioni di un ambiente favorevole allo studio.
Un saluto ed un particolare grazie, infine, voglio rivolgere all’Amministrazione Comunale che da subito si è adoperata con grande senso di responsabilità ed attenzione a risolvere i primi problemi legati al miglior avvio di un nuovo anno scolastico. A tutti voi indistintamente e, anche a me stesso, giunga infine l’augurio di un buon anno scolastico, che – se affrontato responsabilmente, con tenacia e determinazione – sono certo porterà a ognuno di noi grandi soddisfazioni”- conclude il dirigente. Parole cariche di significato e condivise da molti, a cui fanno eco le parole della dott.ssa Eleanna Bello, Assessore all'Istruzione, che afferma: “Sono davvero felice di poter cominciare con tutti voi questo nuovo anno scolastico. Il mio pensiero e i miei sinceri auguri vanno innanzitutto alle matricole che faranno il loro primo ingresso nel meraviglioso mondo della scuola.
Un saluto a tutti gli studenti, alle loro famiglie, e a tutto il personale docente e non docente della scuola, oltre che a tutti i nostri preziosi collaboratori esterni .
Il mio benvenuto e quello di tutta l’Amministrazione Comunale va al nuovo Dirigente Scolastico Prof. Prete, con il quale abbiamo già iniziato a collaborare assicurandoci reciprocamente disponibilità al dialogo e al confronto, per costruire alleanze che non lascino indietro nessuno.
Sarà un anno impegnativo, non privo di cambiamenti, che plasmeranno pian piano un nuovo volto della scuola. Con tutti cercherò di incontrarmi spesso per costruire insieme percorsi educativi che possano garantirci una scuola sempre migliore ed in grado di venire incontro ai bisogni di tutti soprattutto dei più deboli.
La scuola trasmette sempre passione e gioia. Ed è con questi sentimenti che bisogna lavorare per costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana e civile dei nostri figli. Solo insieme si possono creare fruttuosi rapporti di collaborazione.
Infine auguro a tutti i bambini e i ragazzi di trascorrere giornate serene, impegnati nelle attività didattiche, dediti allo studio e a coltivare l’amicizia con i compagni. Invito alunni e studenti ad essere sempre capaci di manifestare le proprie idee con spirito costruttivo guardando avanti per creare nuove amicizie e nuove opportunità senza mai demordere dal farsi consigliare ed aiutare dagli insegnanti. Sono certa che insieme lasceremo segni tangibili di bene per la nostra comunità e il nostro territorio. Buon lavoro a tutti”. In conclusione, poi, le parole del sindaco Gianni Marra, che in qualità di primo cittadino saluta la sua comunità augurando un buon inizio a tutti: “Il suono della prima campanella rappresenta una ripartenza generale per dirigenti, docenti, personale, alunni e famiglie. È una missione delicata quella di quanti lavorano nella scuola, ma lo è anche per noi amministratori, perché consideriamo la scuola una priorità assoluta. Metteremo in campo tutte le nostre energie per migliorare il mondo della scuola in generale, le strutture, i plessi e gli edifici scolastici, infatti a breve partiranno i lavori presso la scuole “De Amicis” e abbiamo già programmato altri lavori per altri importanti istituti della nostra Squinzano. Ma ci tengo anche ad aggiungere che noi, come amministratori di questo paese- continua Marra- saremo sempre pronti a dialogare con il mondo della scuola, soprattutto con il preside a cui rivolgo i miei più calorosi auguri di buon lavoro, e con i ragazzi, che attraverso la scuola diventeranno cittadini civili, coscienti e attivi. La scuola, infatti, formerà la futura classe dirigente, gli uomini e le donne del domani, capaci di affrontare le sfide del mercato del lavoro o quelle relative alla globalizzazione. Auguro quindi a tutti noi maggiori sfide e maggiori risultati, perché tutti, in fondo, siamo protagonisti di un mondo in continua crescita culturale e civile. Buon lavoro a tutti quanti”- conclude il primo cittadino.