La passione per il Lecce 'premia', unisce ed emoziona

Squinzano. La prima edizione del Premio Via XXIV MAGGIO GROUP ha regalato non poche emozioni ai presenti nella sala del centro Medex.

Il premio prende vita dall'iniziativa del gruppo Facebook Via XXIV MAGGIO GROUP, nato da qualche amico che si riuniva per guardare le gare in trasferta del Lecce davanti a uno schermo. Da quel momento il gruppo ne ha fatta di strada, allargandosi sempre più, dando spazio a riflessioni quotidiane sui social circa l'andamento del campionato e le prestazioni dei giallorossi.

"Questa è l'edizione zero del premio - spiega il Dott. Alfredo Capone, Presidente del suddetto gruppo - e senza dubbio resterà nella memoria di tutti i partecipanti a questa serata, con la voglia di proseguire con entusiasmo con altre edizioni e progetti". Una bella iniziativa sportiva, e non solo, che mira a promuovere il territorio, la passione per l'U.S. Lecce e per il Salento, come sottolinea Cosimo Pierri, Presidente Pro Loco Squinzano, tra i promotori dell'evento: "L'obiettivo del gruppo, così come quello della Pro Loco, consiste nel promuovere il territorio. Il calcio e il tifo per il Lecce rappresentano dei sani veicoli di promozione, anche attraverso le nuove generazioni".

Durante la serata sono stati premiati il dirigente dell'U.S. Lecce  Dott. Corrado Liguori, che ha ricevuto la targa Franco Jurlano proprio da Corrado, figlio dello storico Presidente dell'Unione Sportiva Lecce; Francesco Lepore, che ha ricevuto la targa "Il Capitano" dal Dott. Giorgio Leo, rappresentante del gruppo ideatore e promotore del premio; Ciccio Cosenza, al quale è stata consegnata la targa "Lorusso-Pezzella" in qualità di giocatore più votato dai membri del gruppo VIA XXIV MAGGIO GROUP; ad aprire le 'danze' delle premiazioni è stato il Dott. Peppino Palaia.

A lui è andata la targa "La Storia", consegnata dalla figlia Serena e accolta dal medico squinzanese con gioia ed emozione: "Sono commosso, soprattutto per due ragioni: ricevo questo premio a Squinzano, la mia città, e lo ricevo da amici veri, persone che mi stimano. Insomma, non è un premio di facciata o sponsorizzato. In questo periodo pre-amministrative vorrei fare un appello ai candidati sindaci, a capo delle loro squadre, ovvero quello di comportarsi da atleti, rispettando l'avversario e giocando al meglio la gara elettorale, ricordando, per il futuro, che Squinzano non è solo la città della musica, ma anche dello sport. Il gruppo che ha promosso questa serata ha offerto un esempio autentico e bello di iniziativa a favore dello sport. Continuate così!". 

Sono intervenuti, tra gli altri, il giornalista sportivo Massimiliano Cassone, il giornalista Bruno Conte e il dott. Beppe Longo, che ha letto un suo articolo/resoconto, ricco di spunti e capace di suscitare emozioni, dedicato alla carriera del dott. Palaia. 

 

 

Veronica Notaro

Giornalista Pubblicista, Blogger e…sognatrice

Laureata in Lettere Moderne, autrice della raccolta poetica M’ama non mama e del romanzo breve Sogni Pizzicati

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv