La comunità torna ad incontrarsi in Piazza Vittoria, questo pomeriggio, giovedì 14 dicembre 2023, in occasione della Sfilata della Solidarietà con la Band di Babbo Natale organizzata dall'Amministrazione Comunale
per il periodo natalizio. A partire dalle ore 17.30 tanti Babbo Natale partiranno da Piazza Sant'Anna per raggiungere Piazza Vittoria in un momento di gioia, incontro, riflessione e solidarietà. Un progetto solidale, questo della Band di Babbo Natale, che nasce nel 2010 grazie all'Azione Cattolica Italiana della sede di Alliste che organizzò la "Distribuzione doni Natalizi" con il contributo di tanti ragazzi della comunità e alla quale tantissimi cittadini aderirono con grande entusiasmo e con donazioni spontanee devolute ad un'associazione di volontariato leccese per il reparto di Onco-ematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce.
Si rinnova così, ogni anno, un mega corteo con figuranti vestiti da Babbo Natale e Elfi che sfila per la città e che, in uno show suggestivo e coreografico, danzano al centro piazza circondati da simpatici elfi che invitano i presenti a partecipare attivamente alla manifestazione sensibilizzandoli alla donazione, che avviene mediante salvadanai e panciotti, i quali vengono aperti a fine manifestazione in presenza delle autorità e del pubblico.
Oggi l'Associazione conta più di cento iscritti e ha ricevuto moltissimi riconoscimenti per il suo grande impegno nel settore sociale, contribuendo alla realizzazione del reparto Day-hospital, all'acquisto di macchinari per cure di chemioterapia e diagnostica, al sostegno alle famiglie, al Progetto "Accorciamo le distanze" per snellire e facilitare i tanti viaggi della speranza a cui molti bambini devono sottoporsi, e alla ricerca per la cura di numerose malattie.
La Band ha inoltre devoluto il ricavato delle loro manifestazioni itineranti anche al Polo Pediatrico del Salento tramite l'Associazione Tria Corda, fino a diventare nel gennaio 2023 un'Associazione Onlus iscritta nel Registro Nazionale delle associazioni “Terzo Settore”.
“Attraverso quello che facciamo per gli altri, con la passione, l'amore e il nostro donarci agli altri senza nulla chiedere mai, diamo un senso al nostro esistere. Mai arrendersi, donare sempre" - dice a tal proposito il Presidente Onorario Colonnello Carlo Calcagli, Ruolo d'Onore dell'Esercito Italiano.
Nel 2022/23 la Band ha anche donato alle Associazioni "Fondazione Maruzza" euro 9.000 per la formazione sulle cure palliative e alla Associazione "Alessia Pallara" euro 18.000 per la formazione Oncologica. "La storia continua negli anni avvenire, mai arrendersi" - concludono, dando appuntamento a questo pomeriggio agli amici squinzanesi per un bel momento di condivisione, solidarietà e grande generosità, in questo periodo pre-natalizio in cui la voglia di stare insieme e fare del bene si sente un pò più forte.