Sono passati quattro secoli da quando ad una giovane Maria Manca, pia donna nata e cresciuta a Squinzano, apparve la Madonna in un podere oggi diventato un noto luogo di culto.
Un evento datato 21 ottobre 1618 che segnò profondamente la donna, e che diventò uno dei più eclatanti, misteriosi ed importanti avvenimenti della storia religiosa e culturale di Squinzano. E proprio quest'anno, tra pochissimi giorni, la comunità festeggerà i quattrocento anni dall'Apparizione, ricordata ancora oggi dalla fascia meno giovane della popolazione, che però non smette di tramandarne la storia alle nuove generazioni. Ricco e variegato sarà il programma delle celebrazioni e dei festeggiamenti religiosi e civili organizzati in onore del IV Centenario dell'Apparizione, che sarà presentato questa mattina, sabato 6 ottobre, alle ore 11, nell'aula consiliare del Comune di Squinzano, in una conferenza stampa alla quale parteciperanno amministratori e cittadini.
Un momento per riflettere insieme su quanto accaduto secoli fa ad un'umile concittadina, per ricordare che a volte lo “straordinario” si nasconde anche nelle cose più semplici, e per prepararci a vivere i giorni di festa che verranno con assoluta fede e un reale coinvolgimento.