Iniziativa “Il mare d’inverno”, raccolta immondizia e plastica dalle spiagge di Casalabate

di Vincenzo Casilli 06 Febbraio 2019

Domenica 3 febbraio 2019, si è svolta l'operazione “Il mare d'inverno”: i volontari di Fare Verde hanno pulito le spiagge italiane per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all'anno e non solo durante il periodo estivo.

Inoltre, Fare Verde continua a denunciare il grave fenomeno dell’erosione che colpisce le nostre coste e il pericolo per il mare dovuto alle trivellazioni petrolifere. Domenica scorsa, dalle 10 alle 12, i volontari dell’associazione ambientalista del gruppo locale di Novoli, con il supporto logistico della Lega Navale sez. di Casalabate, hanno ripulito le spiagge sul litorale nord della marina. Con loro, dieci cittadini che hanno partecipato alla pulizia dei lidi, dove sono stati raccolti polistirolo, bottiglie di plastica e tanto vetro, oltre alla segnalazione di un’imbarcazione alla deriva, per un totale di 25 sacchi di immondizia e quasi 60 kg di plastica, ancora e purtroppo fortemente presente nei nostri mari.

L'iniziativa di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell'attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Infatti, un “mare di rifiuti” invade le vie delle nostre città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali e i quartieri residenziali, le cime delle montagne e i boschi, i prati e le spiagge. 

 

I volontari di Fare Verde che puliranno le spiagge faranno anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite.

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv