Inizia da Squinzano la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2020

Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2020. Comincia oggi la consueta iniziativa mondiale, che viene celebrata in alcune parti del mondo e che unisce le Chiese cattoliche, ortodosse e protestanti.

Un'iniziativa che prevede veglie di preghiera, celebrazioni ecumeniche, conferenze, incontri, scambi d'opinione e condivisione, che quest'anno presenta il tema “Ci trattarono con gentilezza”, tra divina provvidenza e umana accoglienza, tema ispirato al brano biblico relativo al naufragio dell'apostolo Paolo a Malta, ai valori dell'ospitalità reciproca e alla sfida educativa delle migrazioni. Le iniziative diocesane hanno inizio oggi, sabato 18 gennaio 2020, per la comunità squinzanese, con l'incontro presso il Centro Studi 'San Nicola' nell'omonima Piazza, alle ore 19.30, durante il quale si terrà un dialogo fraterno sul tema dell'anno, coordinato da don Carlo Santoro, direttore dell'Ufficio diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UDEDI). Interverranno Tommaso Carpino, pastore pentecostale della Chiesa Evangelica Italiana, P. Giovanni Giannocolo, parroco della Chiesa Greco Ortodossa costantinopolitana di Lecce, e don Tony Bergamo, rettore del Seminario arcivescovile di Lecce.

Domani, 19 gennaio, tutte le Chiese dell'Arcidiocesi si accosteranno alla Preghiera per l'Unità dei Cristiani; lunedì 20 gennaio, alle 18, presso la Biblioteca “Kallinikos Lystron” di Lecce, Massimo Vergari della comunità cattolica di rito bizantino in Lecce e membro dell'UDEDI, coniugherà la bellezza della tradizione Cristiana, latina e greca, nell'evento “Un respiro di fede con i due polmoni”. Mercoledì 22 gennaio, presso la Chiesa greco ortodossa di Lecce di via Ascanio Grandi, dalle 9.30 alle 12 e dalle 17 alle 20, ci sarà un incontro di ospitalità e conoscenza con le comunità cattoliche del centro storico e della città, mentre mercoledì 29 gennaio, si terrà l'ultimo appuntamento presso la Chiesa di San Pasquale in via Minzoni a Lecce, alle 18.30, con l'incontro diocesano di preghiera ecumenica, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Michele Seccia, dei presbiteri e dei pastori delle Chiese cristiane presenti sul territorio leccese.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv