"Il sapore della Fede. L'apporto patristico e le sfide-promesse del nostro tempo", edizioni VivereIn - Monopoli 2023, è il titolo dell'ultima pubblicazione di Don Luigi Manca, Don Gigi per chi lo conosce bene,
squinzanese d'origine, classe 1950.
In questo libro il sacerdote, Vicario Generale della Diocesi di Lecce, estrae dal prezioso patrimonio culturale dei Padri della Chiesa, di cui è un appassionato cultore, pezzi del loro vissuto e del loro insegnamento, con l’abilità e la determinazione di un minatore che tira fuori dalla miniera quella materia prima che altri poi renderanno disponibile per il far bisogno quotidiano. I Padri della Chiesa sono quanto mai attuali, in quanto il dato cristiano trasmesso dagli Apostoli è stato da loro elaborato in categoria culturali e testimonianza di vita in modo così geniale da superare la contingenza del tempo e diventare un criterio, un metodo di impostazione della vita cristiana anche al nostro tempo.
La fede non nasce per autoproduzione e non si trasmette solo attraverso “buoni esempi”.
I Padri della Chiesa vengono chiamati tali perché con il loro insegnamento, la loro testimonianza, a volte fino al martirio, hanno generato alla fede, proseguendo l’opera degli Apostoli, gran parte di coloro che abitavano gli immensi territori dell’impero romano, e anche oltre, ponendo le basi della vita cristiana all’interno di quel tessuto sociale e culturale.
Il messaggio che giunge a noi dal mondo patristico è vivere la fede in tutte le sue dimensioni, come approdo di una ricerca , irrinunciabile per il cuore umano, della verità, della bellezza, dell’amore.
La pandemia ha determinato una svolta sull’urgenza di un profondo rinnovamento della vita cristiana e dunque della pastorale, o almeno ne è diventata un’occasione, per puntare sul primato della fede e cercarne il sapore nell’ascolto e nell’ interiorizzazione della Parola insieme alla spendibilità della testimonianza dell’amore fraterno. Inoltre, i tanti conflitti sparsi per il mondo, in particolare la guerra alle porte dell’Europa, a cui si aggiunge l’incapacità della politica ad avviare trattative la pace, diventano per tanti credenti il segnale che è giunto il momento per assumere le Beatitudini evangeliche come un possibile progetto di vita sociale.
Un volume intenso ed intriso di fede, storia, cultura e riflessioni, questo di Don Gigi Manca, che ha insegnato Patrologia fino al 2019 presso la Facoltà Teologica Pugliese e che fino al 2020 è stato Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano “Don Tonino Bello” di Lecce, dove è ancora docente di Patrologia.
Fra i temi trattati nel libro:
-la dimensione generativa della fede;
-l’originalità della preghiera cristiana;
-la dimensione sociale della fede;
-la fede e la cura dei poveri;
-la presenza di Agostino nel pensiero di Benedetto XVI
- Affinità agostiniane di papa Francesco sul tema della pace e dell’amore fraterno.
“Leggendo queste pagine s’incontrano i Padri vivi. Quello che dicono non sembra scritto secoli fa, ma piuttosto ai nostri giorni, perché toccano problemi che riguardano la vita cristiana di ogni tempo” - si legge nella presentazione di P. Domenico Marafioti.
Il volume sarà presentato a Squinzano, presso l'Auditorium Giovanni Paolo II in via Brindisi, martedì 30 maggio 2023, alle ore 19.30. La serata sarà moderata dalla Dott.ssa Francesca Pastore, Presidente dell'Azione Cattolica Parrocchiale San Nicola e dialogheranno con l'autore don Alessandro Scevola, Parroco della Parrocchia S. Nicola di Myra e Mater Domini, e la Prof.ssa Annamaria Fiammata, Docente di Teologia Trinitaria presso l'Istituto Superiore Metropolitano "Don Tonino Bello" di Lecce. Gli intervalli musicali sono a cura della Schola Cantorum di Mater Domini diretta dalla Maestra AnnaGloria Liaci, Presidente dell'Azione Cattolica Parrocchiale Mater Domini.