"Il Mastro del Gusto" tra le Eccellenze Italiane: volano le recensioni positive per la pizzeria di Samuele Tardio

Ci sono luoghi dove la manualità, la creatività e l'originalità trasformano semplici materie prime in prelibatezze che regalano gioia al palato ed esperienze sensoriali uniche.

Uno di questi è la Pizzeria "Il Mastro del Gusto", nata a Squinzano il 14 ottobre 2019 e guidata dal titolare 43enne Samuele Tardio.
"Amo questo lavoro fin da quando ero ragazzino" - racconta Samuele dopo aver ottenuto, di recente, un importante riconoscimento per le tantissime recensioni positive dei suoi amati e rispettati clienti, entrando a far parte, con le sue ben 5 Stelle, del Registro delle Eccellenze Italiane. Una premiazione che rappresenta il segno tangibile del suo lavoro, dell'impegno e dell'estrema dedizione che Samuele, insieme al suo staff, dedica quotidianamente alla sua attività.
"Ho fatti tanti corsi in tutti questi anni, con l'Accademia Nazionale Pizza DOC e con diversi maestri preparatissimi e competenti, tra cui il grande Maestro Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore e specializzato in lievitati, il Maestro Salvatore Lioniello, molto conosciuto sui social, e il Maestro Giuseppe Fotia.
Inoltre, ho frequentato anche un corso con il Maestro campione del mondo Enzo Prete dell'Associazione Amar (Ass. Maestri d'Arte Ristoratori Pizzaioli), che ringrazio per tutto l'impegno che mi ha dedicato e gli insegnamenti dati, dedicando questo riconoscimento ad una grande persone e ad un ottimo Maestro di Arte Bianca che mi ha dato e continua ancora a darmi tanto, il M° Gabriele Fazzini dell'Accademia Pizzaioli Professionisti, eletto campione mondiale di pizza in pala e pizzaiolo pluripremiato, che mi ha insegnato, oltre ad abilità e competenze tecniche, anche il modo di raggiungere concretamente gli obiettivi desiderati con costanza, impegno e sacrificio".
"Il Mastro del Gusto" offre un vasto assortimento di rosticceria e vanta la specialità della 'pizza in teglia' molto amata dai clienti, sia quella classica che quella gourmet, con vari gusti e creme di diverso tipo. Come racconta ancora Samuele, che continua sempre a seguire corsi di aggiornamento e che non si è mai separato dalla sua pizzeria nemmeno per pochi giorni, i suoi prodotti sono realizzati con vari prefermenti quali Poolish, Sponge, Biga o Autolisi, maturati a 18 gradi per 18/19 ore e poi rinfrescati con della farina contenente germi di grano. Una lavorazione tutta particolare e raffinata, fatta di manualità, originalità, creatività e abilità, che precede la creazione di veri e propri capolavori genuini e tutti da degustare.
"Questo riconoscimento è solo l'inizio del mio percorso - continua il titolare Samuele, - non voglio fermarmi qui. Andrò avanti, aggiornandomi e perfezionandomi sempre di più; voglio creare nuove specialità e prelibatezze, nuovi gusti, nuovi abbinamenti e provare sempre idee alternative. Ringrazio anche il mio staff perchè è anche merito suo se la nostra attività cresce sempre di più, e io intanto continuerò a dedicarmi come ho sempre fatto alla lavorazione di pizze sempre migliori, ispirandomi a tre parole chiave che trovo siano fondamentali in questo lavoro: amore, impegno e passione, perché dietro una semplice pizza c'è tanto lavoro e credo fortemente che l'impasto percepisca davvero il nostro sentimento restituendoci sempre sapore, gusto e  il giusto appagamento".

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv