“Festa dello Sport” alla ‘Collodi': stili di vita corretti, inclusione e fair play al primo posto

Mercoledì 5 giugno 2019, si è tenuta la Festa dello Sport presso la scuola primaria “C. Collodi” di Squinzano, in un vero e proprio trionfo di colori, sport e fai play.

‘Sport di Classe’, nato dalla collaborazione tra Miur e Coni, è un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione dell’educazione fisica e motoria nella scuola primaria, per tutte le sue valenze trasversali, per i suoi benefici e per la promozione di stili di vita corretti e salutari. L’edizione 2018/2019 del progetto, rivolta alle classi quarte e quinte, ha sostenuto il percorso valoriale “Campioni di Fair Play”, sviluppato dagli alunni coadiuvati dalla tutor del Coni, Ilaria Carlino.

Obiettivo del progetto, oltre al potenziamento delle abilità motorie dei piccoli allievi, è anche l’acquisizione di una visione ‘pulita’ dello sport, basata sulla volontà di un confronto leale e onesto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Alla manifestazione finale, prevista dal suddetto progetto, hanno partecipato, oltre agli alunni interessati, anche bimbi di classe prima, seconda e terza che, supportati abilmente da Clarissa Tau, si sono impegnati nella realizzazione dei percorsi motori. Entusiasmo ed emozione alle stelle, da parte delle maestre, dei genitori e dei piccoli ‘campioni’ che, nonostante il caldo o lo sforzo fisico, non hanno risparmiato energie, mettendoci impegno, allegria e spirito di squadra.

 

 

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv