La comunità di Squinzano è molto legata alle tradizioni e alla cultura popolare, così come alle tante figure religiose che popolano la storia antica e recente del paese.
Una di queste è Maria Santissima Annunziata, festeggiata nella giornata del 25 marzo, e che la cittadina celebra da sempre con appuntamenti religiosi e civili, come la processione o la Tradizionale Fiera del Bestiame e Articoli vari.
I solenni festeggiamenti, cominciati il 15 marzo scorso con la Novena in Suo onore, continueranno oggi, venerdì 23 marzo 2018, con la processione per le vie del paese, che sarà accompagnata da colpi a cannone e dal Piccolo Concerto Bandistico Musarò di Squinzano, e che partirà alle ore 16.30, sfilando per le seguenti vie: via M. Manca, via Diaz, via Maggiore Galliano, via Tito Schipa, via Pasubio, via Paolo VI, via Einaudi, via A. Grandi, via Campi, via Risorgimento, via Cavour, via U. Giordano, via E. Toti, via Cocciolo, via F. Baracca, via A. Diaz, via Trieste, Piazza Plebiscito, via Matteotti, via S. Leonardo, via A. Diaz, via M. Manca, Santuario.
Al rientro dalla processione, si terrà la Celebrazione Eucaristica in nome di Maria SS Annunziata, in onore della quale fu eretta a Squinzano la Chiesa dell'Annunziata, per volere di Maria Manca, divenuta poi Santuario nel 1971, con l'accoglimento dell'istanza da parte dell'allora vescovo Francesco Minerva. I festeggiamenti civili per omaggiare l'Annunziata, proseguiranno poi il 15 aprile prossimo, con la Tradizionale fiera, quest'anno posticipata di quasi venti giorni, per sopraggiunte esigenze di carattere organizzativo e per favorire una più ampia partecipazione da parte degli operatori commerciali.
“L'Annunciazione è mistero di Amore: ci dice che la carità è la via per eccellenza che conduce a Dio perché è amando gli uomini che si impara ad amare Dio”- ci dice uno dei precetti più solidi della Chiesa, lì dove con l'Annunciazione (l'annuncio del concepimento e della nascita verginale di Gesù a Maria) ha avuto inizio uno dei più grandi misteri dell'umanità.