Sarà la regione Sicilia, precisamente Segesta, ad ospitare, dal 20 al 23 ottobre 2022, l'ottava edizione dei Gazzetta Sports Awards, organizzata da La Gazzetta dello Sport con il patrocinio del Coni
e del Comitato italiano paralimpico.
Una serata in cui trionferà lo sport, il talento e la genialità, con tantissime premiazioni a grandi campioni dello sport italiano, come ad esempio Vincenzo Nibali e Bebe Vio.
Otto le categorie confermate: Uomo, Donna, Allenatore, Squadra, Atleta Paralimpico, Performance, Rivelazione e Legend.
Il Gran Galà di Premiazione sarà presentato dalla conduttrice Geppi Cucciari e trasmesso su La7 e gazzetta.it il 31 ottobre.
L’appuntamento proseguirà poi al Foro Italico di Palermo, dal 21 al 23 ottobre, dove si terrà la “Palermo Tourism Arena” organizzata da Rcs Sports & Events, e che vedrà protagonisti altri talenti e assi sportivi. È proprio tra questi che spicca anche il nome di un concittadino che di conquiste, traguardi e successi sembra davvero non stancarsi mai: Fefè De Giorgi, ct della nazionale italiana campione del mondo di pallavolo, che sarà premiato come allenatore dell'anno.
Sabato i protagonisti saranno, invece, il campione di pugilato due volte medaglia d’argento alle olimpiadi e bicampione del mondo di pesi massimi Clemente Russo, la fantastica coppia formata da Manuel Bortuzzo e Aldo Montano e la medaglia d’argento ai giochi olimpici di Rio Rossella Flamingo insieme alla campionessa biolimpionica del fioretto Elisa Di Francisca. I SeeSicily Gazzetta Days termineranno domenica con la leggenda olimpica agli anelli Jury Chechi.
Il 61enne squinzanese Ferdinando De Giorgi, quindi, ex palleggiatore della "Generazione dei Fenomeni" negli Anni '80-'90, che con l'Italia da giocatore si è laureato per 3 volte di fila campione del mondo (Brasile 1990, Grecia 1994 e Giappone 1998) e da CT ha vinto sia l'Europeo che il Mondiale a distanza di un solo anno, sarà nominato migliore allenatore dell'anno, dando ancora altra gioia al nostro cuore di squinzanesi fieri e profondamente orgogliosi.