Il 2019 è dedicato alla figura di un importante uomo d’ingegno e un talento universale del Rinascimento, Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta in Amboise (Francia), il 2 maggio del 1519.
Tutto il mondo si sta attivando con una serie di iniziative per ricordare il genio indiscusso dell’umanità, scienziato italiano ed inventore, eclettico artista ambidestro che e che ha avuto anche il merito di costruire macchine per volare, antenati dei moderni aeroplani.
Anche Squinzano, grazie a un'idea del Maestro Luigi De Mitri e del presidente del Circolo Jazz Nicola Arigliano, dott. Alfonso Renna, si celebrerà il genio Leonardo in due serate, 11 e 12 aprile 2019, con il patrocinio della provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni del Nord Salento, dell'amministrazione comunale di Squinzano e del RotaryClub Lecce Sud, presidente dott. Gianni Vonghia. Le due serate verteranno su due momenti della Lectio Magistralis del Maestro L. De Mitri e saranno intervallate da due eccezionali momenti musicali a cura della prof.ssa Sabrina Luciani, arpista e della prof.ssa Brunella Luciani, pianista. La prima serata si articolerà nella contestualizzazione storica di Leonardo e delle varie tappe artistiche che lo hanno visto protagonista, con gli interventi del Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, e dell’Assessore alla Cultura, Eleanna Bello. La seconda serata verterà sull'analisi di Leonardo anatomista, a cura del dott. Alfonso Renna, cardiologo; seguirà il Maestro De Mitri che si soffermerà sull'analisi della celeberrima ‘Gioconda’, il quadro più famoso al mondo dell’artista.