Due serate per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo Da Vinci

Il 2019 è dedicato alla figura di un importante uomo d’ingegno e un talento universale del Rinascimento, Leonardo Da Vinci, a cinquecento anni dalla sua morte, avvenuta in Amboise (Francia), il 2 maggio del 1519.

Tutto il mondo si sta attivando con una serie di iniziative per ricordare il genio indiscusso dell’umanità, scienziato italiano ed inventore, eclettico artista ambidestro che e che ha avuto anche il merito di costruire macchine per volare, antenati dei moderni aeroplani.

Anche Squinzano, grazie a un'idea del Maestro Luigi De Mitri e del presidente del Circolo Jazz Nicola Arigliano, dott. Alfonso Renna, si celebrerà il genio Leonardo in due serate, 11 e 12 aprile 2019, con il patrocinio della provincia di Lecce, dell'Unione dei Comuni del Nord Salento, dell'amministrazione comunale di Squinzano e del RotaryClub Lecce Sud, presidente dott. Gianni Vonghia. Le due serate verteranno su due momenti della Lectio Magistralis del Maestro L. De Mitri e saranno intervallate da due eccezionali momenti musicali a cura della prof.ssa Sabrina Luciani, arpista e della prof.ssa Brunella Luciani, pianista. La prima serata si articolerà nella contestualizzazione storica di Leonardo e delle varie tappe artistiche che lo hanno visto protagonista, con gli interventi del Sindaco di Squinzano, Gianni Marra, e dell’Assessore alla Cultura, Eleanna Bello. La seconda serata verterà sull'analisi di Leonardo anatomista, a cura del dott. Alfonso Renna, cardiologo; seguirà il Maestro De Mitri che si soffermerà sull'analisi della celeberrima ‘Gioconda’, il quadro più famoso al mondo dell’artista.

Ilaria Bracciale

Redattrice

"La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento d’anima."
(Henri Bergson)

© 2020 Associazione TOTEM NORD SALENTO - P.I. 04700300751 • powered by PLUSadv