Arriva un doppio appuntamento tutto storico e culturale per la comunità di Squinzano, che tra oggi e domani ricorderà e onorerà la memoria di due importanti personaggi che, in modi diversi, hanno contribuito a scrivere la storia del paese.
Questo pomeriggio, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 18.30, la Civica Amministrazione invita la cittadinanza alla presentazione dell’opera “Maria della Nunziata- 400 anni di santa eredità”, la seconda elaborazione storico-biografica sui percorsi esistenziali di Maria Manca, figlia privilegiata della Madonna del Garofano, la Nunziatella, i cui contenuti saranno illustrati ai presenti dallo stesso autore, il concittadino Antonio Luigi Carluccio, alla presenza del Sindaco Gianni Marra, dell’Assessore alla Cultura Eleanna Bello, e dell’Assessore al Recupero del Patrimonio Storico, Claudio Taurino.
Domani mattina, invece, mercoledì 19 dicembre, alle ore 10.30, ci si incontrerà in Piazza Risorgimento, per un evento in ricordo del Maestro Nino Ippolito, con l’intitolazione della Piazza e la scopertura di un Busto in marmo in sua memoria. Interverranno il Sindaco Gianni Marra, l’onorevole Biagio Marzo, Presidente del Conservatorio musicale ‘Tito Schipa’ di Lecce, il prof. Giuseppe Spedicati, Direttore del Conservatorio ‘T. Schipa’, e il dott. Claudio Taurino, Assessore al Recupero del Patrimonio Storico e Culturale di Squinzano. Alla cerimonia, inoltre, saranno presenti, oltre ai familiari del Maestro e alle Autorità civili e religiose, anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Squinzano.