Una folla di quasi 5000 persone ha riempito il Lungomare Nord di Casalabate, nella serata di sabato, 11 agosto 2018.
Un lungomare gremito come non si vedeva da anni, ha accolto l'evento forse più atteso e memorabile di questa estate, organizzato in merito ai festeggiamenti civili in onore del Patrono di Squinzano San Nicola. Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh, che dal palco ha fatto una dichiarazione d'amore alla Puglia, dove ha, inoltre, la seconda residenza, ha radunato ai piedi del suo palco intere famiglie, giovani, meno giovani e bambini, in una marina che ha visto l'intervento di una squadra di uomini della sicurezza e di diversi agenti della Polizia Locale, che si sono occupati della gestione del traffico e della viabilità.
Una serata come non si vedeva da tempo, è uno dei commenti più frequenti tra le chat di Facebook o tra la gente, che sabato sera è tornata a casa carica di emozioni e di ricordi, tra le note di alcune delle canzoni intramontabili che hanno accompagnato la vita di intere generazioni. Un coro unito e compatto quello presente sul Lungomare Nord, dove tutti hanno cantato e partecipato attivamente, con passione, trasporto e sentimento. “Sei stato grande”, “Grazie per averci regalato due ore di ottima musica”, “Con la chitarra in mano fai miracoli”, “Per una sera ho visto Casalabate tornare agli antichi splendori”, questi solo alcuni dei commenti degli squinzanesi al post che il musicista ha pubblicato sui social qualche ora dopo il concerto: “Ciao a tutti, Casalabate di Squinzano, ieri. Il mio mestiere negli anni mi ha portato a visitare molte città e borghi, angoli d'Italia popolati da comunità piene di vita e voglia di fare. Sbaglia chi crede che la musica suonata nelle piazze abbia meno dignità di quella che risuona negli stadi: non è il luogo a fare grande la musica, ma è compito dell'artista che la interpreta renderla tale e saper coinvolgere il pubblico”.
Un evento magico ed entusiasmante che ha fatto rivivere la marina con un carico di energia e una vitalità sorprendenti, che resterà nella memoria di tutti e nella storia più bella di Casalabate, immortalato da un “selfie” che racconta tutta la felicità e l'entusiasmo di un memorabile 11 agosto 2018.